Scoperta nuova via migratoria delle balene grazie al monitoraggio di una balena blu pigmea.

Scoperta nuova via migratoria delle balene grazie al monitoraggio di una balena blu pigmea.

Navigazione e abitudini delle balene blu pigmee

Le balene blu pigmee preferiscono le acque tropicali e sono comunemente rinvenute nell’Oceano Indiano. Si conosce poco sulle loro abitudini migratorie, soprattutto nel tratto fra l’Indonesia e l’Australia, e le loro rotte sono ancora un mistero. Molti esperti si sono recentemente concentrati sullo studio di queste creature, cercando di comprendere meglio i loro spostamenti e abitudini alimentari.

Dal 5 al 16 ottobre 2025, un gruppo di 20 ricercatori delle organizzazioni Konservasi International e Thrive Conservation, insieme a università indonesiane e del Timor-Leste, ha condotto un’analisi approfondita nel paesaggio delle Piccole Isole della Sonda, che è parte del Triangolo Corallino. Quest’area di studio include anche lo Stretto di Ombai, un importante corridoio migratorio per le balene blu pigmee.

Il governo indonesiano ha creato di recente un’area marina protetta di 325.238 ettari nella regione, sottolineando l’impegno del paese nella conservazione di queste specie in pericolo. Durante l’espedizione, il team ha anche raccolto dati utili per la creazione di altre aree marine protette offshore nel Mare di Banda.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *