Salvini incontra Schifani per accelerare sul Ponte sullo Stretto

C’è una data, il prossimo 8 novembre il Ministro Matteo Salvini incontrerà a Roma i due governatori di Sicilia e Calabria, Renato Schifani e Roberto Occhiuto, per discutere di Infrastrutture, e per accelerare sulle procedure di progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

“L’appuntamento, previsto nella sede del dicastero a Porta Pia –  scrive il ministero in una nota – sarà l’occasione per discutere soprattutto di Ponte sullo Stretto. Si tratta, com’è noto, di un ambizioso obiettivo del centrodestra. Salvini intende realizzarlo, in piena coerenza con quel programma elettorale premiato da milioni di elettori e che rappresenta la stella polare del vicepremier e ministro, in totale condivisione con i partner di governo”.

L’intenzione di Salvini è quella di portare avanti il progetto della grande opera che dovrebbe unire in maniera stabile Sicilia e Calabria: “Adesso costa di più non farlo che farlo”. L’eventuale cantiere creerebbe più di 100mila posti di lavoro.

“Ho già fatto la prima riunione operativa con ingegneri ed esperti. C’è già un’ipotesi di costo e di tempistica. Abbiamo a che fare con una società in liquidazione dal 2013, ma un progetto c’è, conto che nei prossimi mesi dopo 50 anni di attesa ci sarà una parola certa”.

“Per me sarà un impegno e un orgoglio arrivare finalmente alla definizione del progetto e all’avvio dei lavori di qualcosa che porterà il nome dell’ingegneria italiana in tutto il mondo”, ha aggiunto.

Oltre al progetto del Ponte, sul tavolo anche l’esame di oltre 100 opere pubbliche commissariate in tutta Italia, con l’obiettivo di accelerare i lavori e dare il via anche a nuovi progetti.