Frana di Niscemi, Musumeci: “Sospese le rate dei mutui e interventi per le famiglie sfollate”
Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, è intervenuto sulla frana che minaccia il centro abitato di Niscemi, annunciando misure immediate a sostegno delle famiglie e delle aziende colpite.
Misure emergenziali e monitoraggio della frana
«C’è una sospensione del pagamento delle rate di mutuo e di ogni altra obbligazione. Con la ministra Calderone stiamo individuando quali e quanti ammortizzatori servono per sollevare quelle aziende, ora inattive, che dovrebbero pagare i contributi per i lavoratori», ha spiegato Musumeci in un’intervista a Rtl. Alcune misure sono già alla firma, altre richiederanno un provvedimento di legge che sarà discusso in Consiglio dei Ministri.
Il ministro ha poi illustrato l’evoluzione del fenomeno: «La linea del fronte continua ad arretrare verso il centro abitato, l’area rossa è destinata ad allargarsi». È stato costituito un team di esperti per valutare se la frana possa continuare ad avanzare negli anni verso le abitazioni.
«Per il governo e la Protezione civile è importante consentire alle famiglie costrette ad allontanarsi dalle loro case, molte delle quali non potranno più tornare, di avere un tetto dignitoso», ha concluso Musumeci. «Il Comune individui un’area alternativa e noi siamo pronti a intervenire».
