Ritrovato in Vietnam il cane selvatico asiatico dopo 20 anni di assenza.

Ritrovato in Vietnam il cane selvatico asiatico dopo 20 anni di assenza.

“Una specie di carnivoro a diffusione ampia come il dhole è la più sensibile alla cattura, poiché è vulnerabile essa stessa e anche la sua base alimentare è a rischio,” ha aggiunto. Ha sottolineato che questa crisi ha già spinto altri predatori al vertice, come la tigre, il leopardo e il jackal dorato eurasiatico, in un silenzio lungo vent’anni nella natura vietnamita.

Andrew Tilker, coautore dello studio presso il Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research in Germania, ha evidenziato che studi in altri ecosistemi hanno dimostrato come la perdita dei carnivori di punta possa innescare cascami trofici che influenzano l’intera rete alimentare, portando a foreste impoverite. “Potremmo non vedere queste modifiche per decenni, ma quasi certamente sono lì,” ha dichiarato.

Sebbene un singolo dhole non sia sufficiente per essere considerato un ritorno, Tilker sostiene che una popolazione sana potrebbe aiutare a ristabilire l’equilibrio dell’ecosistema forestale. “Allora potremo sperare di vedere una ripresa ecologica.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *