Food

Risotto alla zucca, la ricetta per un Halloween da paura ma con gusto

Il risotto alla zucca è una vera e propria istituzione della cucina italiana. Una pietanza di origini contadine, come molti tra i migliori piatti della nostra tradizione. Tanti piccoli gesti d’altri tempi, che rendono questo piatto una delizia capace di conquistare tanto i palati più raffinati quanto gli amanti dei sapori semplici e genuini. Un piatto perfetto per tutte le occasioni, dalla cena per due a serate tra amici, anche nella festa principe della zucca: Halloween!

Ingredienti per il risotto alla zucca:

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Zucca 600 g
  • Cipolle ramate 100 g
  • Brodo vegetale 1,5 l
  • Parmigiano reggiano 80 g
  • Vino bianco 60 g
  • Burro 50 g
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 20 g

Preparazione:

  1. Per il vostro risotto alla zucca cominciate preparando un brodo vegetale leggero, che utilizzerete per portare il riso a cottura. Tagliate le verdure, mettetele in una casseruola capiente, coprite con acqua e regolate di sale. Coprite con un coperchio, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora. Filtrate il brodo e tenetelo in caldo.
  2. Passate quindi alla zucca: pulitela, tagliatela a fettine e da esse ricavate dei piccoli dadini. Tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegame largo in cui avrete fatto scaldare l’olio. Lasciate soffriggere la cipolla a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti, fino a quando non risulterà così tenera da sciogliersi.
  3. A quel punto aggiungete la zucca e rosolatela per alcuni minuti, mescolando per non farla attaccare. Cominciate poi ad aggiungere un mestolo di brodo, e aggiungetene altro, poco a poco fino a portare a cottura la zucca (circa 20 minuti): dovrà risultare ben tenera e cremosa.
  4. A parte, scaldate una larga padella e buttatevi il riso per farlo tostare. Utilizziamo il metodo a secco perché la tostatura del riso, indispensabile perché poi i chicchi tengano la cottura, non può avvenire in un ambiente umido come quello creatosi nel tegame con la zucca.
  5. Tostate quindi il riso a fuoco alto fino a renderlo opalescente, girandolo spesso per non farlo scottare. Ci vorranno 2-3 minuti. Sfumate quindi con il vino bianco e mescolate immediatamente per non far attaccare. Appena il vino sarà completamente evaporato versate il riso nel tegame con la zucca. Mescolate bene per amalgamare i sapori ed impedire al riso di attaccarsi.
  6. Appena il risotto comincia ad asciugarsi, aggiungete un mestolo di brodo ben caldo, e proseguite via via aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito, fino al raggiungimento del giusto grado di cottura. Ci vorranno 15-20 minuti a seconda del riso utilizzato. Verso fine cottura regolate di pepe e di sale.
  7. Infine, a fuoco spento, mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato. Amalgamate con cura, quindi aggiungete un ultimo mestolo raso di brodo se preferite un risotto più cremoso (“all’onda”). Lasciate rapprendere un minuto prima di impiattare.

Consigli:

Se volete rendere più speziato il vostro risotto, aggiungete un tocco di zenzero o cannella. Per un risultato super cremoso, provate a sostituire il Parmigiano con del taleggio.

Paola Chirico

Recent Posts

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

7 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

9 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

10 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

10 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

10 ore ago

La Commissione Bilancio dell’Ars approva la manovra finanziaria

Disco verde in Commissione Regionale Bilancio all’Ars, alla manovra di stabilità che sarà incardinata in…

10 ore ago