Proverbi siciliani, in inverno è proprio il caso di dirlo: avrai sentito pronunciare tante volte questa frase dai tuoi nonni

Anziani e proverbi - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Anziani e proverbi – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Probabilmente avrai sentito molte volte pronunciare questa frase dai tuoi nonni. Alcuni proverbi siciliani dicono semplicemente la realtà. L’autentica saggezza popolare. 

Nei proverbi risiede la saggezza popolare e gli insegnamenti che i nostri vecchi ci vorrebbero trasmettere. Sarebbe certamente più semplice dire in maniera diretta il concetto, ma non avrebbe certo la stessa efficacia. C’è chi dice che siano la verità, chi sia una questione di morale, ma i proverbi fanno parte della cultura di ognuno di noi.

La frase che ci si sente ripetere dai nonni e dai genitori, diventa lo specchio della realtà degli eventi. Se tutto questo è vero nell’Itala a livello generale, lo è ancora di più nelle terre del sud, dove la cultura popolare la fa da padrona.

In Sicilia sono molti i proverbi che ci dicono quelle che sono le verità popolari su una stagione come lo è l’inverno. Frasi di saggezza popolare che offrono però dei validi consigli per quello che riguarda la quotidianità.

Ma allora scopriamo quali sono le frasi che, chiunque abbia un nonno siciliano si è sentito ripetere in merito all’inverno e al freddo. Alcune sono veramente molto particolari.

La lingua siciliana e il suo fascino

Immaginate queste frasi pronunciate in dialetto siciliano, in una lingua perfetta, con un intercalare che riesce a lasciare tutti senza parole. Perchè la lingua sicula è molto particolare, molto più di un semplice dialetto, ma un’affascinate lingua che solo gli autoctoni del posto riescono a comprendere.

Inutile negare che, un proverbio che già di per sé ha un significato particolare, sembra essere rafforzato se pronunciato in un dialetto come quello siciliano. Un qualcosa di affascinante questa lingua, che per nessun motivo al mondo andrebbe mai persa, ricordando che in fondo sono minime parti della cara lingua italiana. Quale miglior modo di conoscerla se non quella dei proverbi? Ecco i migliori sull’inverno.

Stagione invernale - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Stagione invernale – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I migliori proverbi

A quattru cosi non tiniri fidi: suli di ‘nvernu, nuvola di stati, amuri di donna e carità di frati“, ovvero, ci sono 4 cose di cui non ci si deve mai fidare, il sole d’inverno, le nubi in estate, l’amore di una donna e la carità dei fratelli. Poi si passa a un più realistico e meno moralistico, “Di Natali finu a strina, crisci un peri di jaddina“, dopo il Natale la giornata si allunga.

Sarebbero moltissimi i proverbi in merito all’inverno, che spesso viene identificato con il Natale, come “Natali o’ suli, Pasqua o’ tizzoni”, Natale al sole, Pasqua vicino al camino e concludiamo con un “Diu manna ‘u friddu secunnu ‘i propri panni“, ovvero, Dio manda il freddo secondo i propri vestiti.