Mummie di Sicilia: ma significa tutta un’altra cosa I È un’usanza antichissima dell’isola

Mummiata - fonte_ depositphotos - sicilianews24.it
Mummiata – fonte_ depositphotos – sicilianews24.it

Mummie di Sicilia, un’usanza molto antica dell’Isola che ha un significato veramente molto particolare. Probabilmente sono in pochi a saperne il vero significato. 

Il dialetto, i modi di dire, sono ciò che rimane di una cultura lunga secoli, che affonda le sue radici in tempi molto lontani da quelli attuali. Sono numerosi i termini che nella lingua comune hanno un significato totalmente differente da quello che la tradizione ci insegna.

Perchè la storia ci insegna che nel passato alcuni termini non venivano utilizzati con lo stesso significato che hanno invece, nella lingua attuale. Il significato, con ogni probabilità, sta nella storia del termine stesso, in quello che gli avi hanno voluto interpretare quando per la prima volta l’hanno pronunciata.

Il termine “mummia”, in Sicilia, assume un significato totalmente differente da quello che siamo abituati a dargli. In questa bellissima isola, il termine assume le forme delle belle donne che passano per strada e che fanno girare tutti gli uomini a guardarle.

Qui, dove il sole splende per buona parte dell’anno sanno che una donna bella deve essere ammirata, che non ci se la deve mai far sfuggire. Terra della tipica donna mediterranea, qui le più belle del mondo sono state mummiate.

Un termine con un significato diverso da quello che ci si aspetta

Per una donna, lasciarsi guardare da un uomo ha una doppia valenza. Da una parte ci si sente apprezzate ed attraenti, dall’altra prevalgono i pregiudizi, ma quale sia la parte ad avere la meglio, dipende molto dal carattere della donna stessa.

Ecco che allora, mentre c’è chi cammina fieramente a testa alta, c’è anche chi cerca maldestramente di coprirsi tirando giù la gonna o la maglietta. Un modo di fare tipico delle donne che si vergognano, che amano essere apprezzate, ma che allo stesse tempo si nascondono.

Le mummiate - fonte_ depositphotos - sicilianews24.it
Le mummiate – fonte_ depositphotos – sicilianews24.it

Ma cosa sono le mummiate?

Semplicemente le mummiate sono e occhiate che gli uomini riservano a una bella donna che passa per strada. Quegli sguardi che si riservano a chi indossa un vestito succinto o un pantalone particolarmente attillato, che mette in mostra il lato B. Inutile negarlo, lo hanno fatto tutti almeno una volta. Non c’è uomo che non si sia girato ad ammirare una bella donna che passa in strada.

Non è mancanza di rispetto, nè maschilismo, è solo apprezzamento a volte nemmeno troppo nascosto. Mummiare, ammirare, guardare, una pratica fin troppo comune per non essere conosciuta.