Pizza di carne, si mangia in tutte le famiglie siciliane per l’Epifania I La ricetta: se non la conosci provala

Pizza di carne - sicilianews24.it
Pizza di carne – sicilianews24.it – fonte: Web

In tutte le famiglie siciliane in occasione dell’Epifania si mangia la pizza di carne. La ricetta è molto semplice, da provare sicuramente. 

L’Epifania ogni festa porta via, ma questo non significa che non sia una buona occasione per mettersi a tavola e per mangiare qualcosa di buono, concludendo in bellezza le vacanze di Natale. L’indomani si torna alla solita vita, ma ancora per un giorno è possibile godersi qualche leccornia della tradizione culinaria.

Quello che viene qui proposto è un piatto unico, che viene spesso preparato a cena e che permette di gustare una preparazione un po’ differente dal solito. In fondo cosa ci si fa con la carne macinata? A volte il ragù, altre volte invece le polpette. Ma se si proponesse una gustosa pizza di carne?

Il nome sembra essere piuttosto strano, ma l’aspetto è molto invitante. Si tratta di una ricetta semplice da preparare, adatta anche alle famiglie numerose, mette d’accordo sia i bambini che gli adulti. Gli ingredienti per la preparazione sono pochi, ma in grado di offrire un ottimo risultato.

Quindi ecco la ricetta che potrebbe essere la soluzione perfetta per le cene nei giorni in cui non si sa proprio cosa preparare.

Gli ingredienti per la preparazione della pizza di carne

In alcuni casi all’interno dell’impasto è possibile aggiungere del prosciutto o del salame, ma ci si discosta da quella che è la ricetta originaria. Molto apprezzata dalle famiglie Siciliane, la pizza di carne è una ricetta molto semplice. La ricetta non è tipica solo della regione Sicilia, ma di buona parte della zona meridionale dell’Italia. Per la preparazione di una pizza per 6/8 persone occorrono:

  • 750 g di carne macinata;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • pan grattato;
  • sale q.b.;
  • pomodori;
  • provola o mozzarella.
Pizza di carne - sicilianews24.it
Pizza di carne – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione

Per procedere con la preparazione della pizza di carne si versa la carne macinata all’interno di una ciotola e si aggiunge il formaggio, l’uovo e il pangrattato. A questo punto si aggiusta con sale e pepe prima di amalgamare il tutto. In realtà la pizza è già pronta. Si dispone la carne all’interno di una teglia e poi la si inforna a 180 gradi per 30 minuti. Quindi aprire il forno e aggiungere la mozzarella o la provola, oltre al pomodoro. Condire con origano e infornare per altri 10 minuti.

Attendere il tempo necessario per ultimare la cottura, sfornare e gustare con la propria famiglia.