Focaccia dolce della Befana, la ricetta tradizionale siciliana: dentro c’è una sorpresa portafortuna

Focaccia dolce - sicilianews24.it
Focaccia dolce – sicilianews24.it – fonte: Web

Focaccia dolce da preparare in occasione dell’Epifania, una ricetta della tradizione siciliana al cui interno si nasconde un portafortuna che tutti desiderano.

Chissà per quale motivo, tra le festività natalizie l’Epifania è quella a cui si riserva minori attenzioni. Cosa intendiamo? In realtà è molto semplice. Tanto per il Natale, quanto per Santo Stefano e Capodanno, si organizzano pranzi, cene, si da lustro a una serie di usanze che sono tipiche di questo particolare momento dell’anno.

Poi arriva l’Epifania, in molti sono già tornati a lavorare, alcuni invece devono lavorare e altri ancora sono stanchi dei festeggiamenti. Non manca nemmeno chi, già pensa all’indomani, quando tutto tornerà alla normalità. Eppure anche la cara Befana pretende di essere festeggiata nella maniera migliore. 

Quindi ecco che anche l’Epifania, proprio come il Natale, presenta alcune tradizioni a cui è difficile non dare importanza. Una di queste è la preparazione della focaccia dolce, degno esempio di come, solo dopo averne assaggiato almeno un pezzettino, le vacanze possono anche finire.

Un dolce lievitato soffice e molto semplice da preparare una tradizione si lega a questa particolare tradizione che sarebbe auspicio di buona fortuna per l’anno che è da poco arrivato.

Cosa occorre per preparare la focaccia dolce

La tradizione vuole che, all’interno dell’impasto venga messa una monetina. Per chiunque mentre gusta il dolce, la trova, sarà moltissima la fortuna per tutto l’anno. Una tradizione molto antica che rende questo dolce uno dei preferiti delle feste natalizie. Gli ingredienti necessari per una teglia da 32 cm sono:

  • 375 g di farina;
  • 375 g di farina di Manitoba;
  • 225 g di zucchero;
  • 150 ml di latte;
  • 150 g di burro; 3 uova;
  • 7 g di lievito di birra;
  • 150 g di canditi;
  • Granella d zucchero.
Focaccia dolce della Befana - sicilianews24.it
Focaccia dolce della Befana – sicilianews24.it – fonte: Web

Per la preparazione

La preparazione delle focaccia dolce della befana è molto semplice. Si procede andando ad intiepidire il latte e quindi sciogliendo al suo interno il lievito di bitta. In una ciotola mettere quindi il composto e aggiungere le due farine, iniziando ad impastare. Sciogliere il biro e unire alle uova dopo che si sarà raffreddato, quindi mischiare tutto e impastare per almeno 10 minuti prima di aggiungere i canditi.

Lasciar riposare l’impasto per almeno 4 ore, prima di metterlo in una teglia ed appiattirlo con le mani. Alcuni tagliano la parte esterna, lasciando intatto il centro e attorcigliano le strisce che si sono create. Completare con della granella di zucchero, prima di infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 20/25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.