Epifania, tutte le nonne nel palermitano stanno preparando questa ricetta I I bambini ci vanno pazzi

Epifania - sicilianews24.it
Epifania – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Per l’Epifania tutte le nonne della provincia di Palermo sono già al forno per preparare questa squisitezza, tutti i bambini le vorrebbero trovare nelle loro calze. 

L’Epifania è l’ultimo giorno in cui è possibile gustare qualche leccornia dolce o salata, prima di dare spazio ai buoni propositi e quindi iniziare la classica dieta che, “inizio dopo le feste”. Proprio il 6 gennaio, con l’arrivo della Befana, si lascia spazio ai dolciumi e cosa c’è di meglio se non quelli preparati in casa?

Troppo abituati ad acquistare dolci preconfezionati o calze già piene, dei marchi più noti del mondo dolciario, che forse ci si dimentica che un tempo le calze venivano riempite con ciò che c’era o che veniva preparato in casa dalle nonne e dalle mamme.

In un momento storico in cui, ritrovare i sapori antichi e genuini si rivela estremamente importante, viene in mente la ricetta classica di un dolce della tradizione siciliana che proprio in occasione dell’Epifania veniva preparato e che ancora oggi trova il suo posto. Un vera e propria leccornia.

Ci si riferisce ai buccellati, noti anche con il nome di cuccidati, un esempio delle bontà che la tradizione siciliana ci insegna. Molte le nonne che li stanno già preparando per metterli nelle calze dei loro nipotini.

Gli ingredienti per preparare i uccellati

All’interno dei uccellati tutta la bontà della tradizione siciliana. Un vero e proprio tripudio di gusto e di dolcezza con la frutta secca, i fichi e il cioccolato. Un dolce che per le feste di natale difficilmente manca sulle tavole dei siciliani. Tipici della zona palermitana, la preparazione è molto semplice. Per la preparazione della pasta frolla occorre mezzo kg di farina 00, 175 g di strutto, scorza d’arancia grattugiata, un pizzico di sale, 375 g di zucchero, 2 uova, mezzo cucchiaio di ammoniaca per dolci e una piccola quantità di latte. Per la preparazione del ripieno:

  • 500 g di fichi secchi;
  • 100 g di uvetta;
  • 75 g di nocciole;
  • 75 g di cioccolato fondente;
  • mandarino;
  • mezzo bicchiere di marsala;
  • 200 g di marmellata di zucchine spinose, ovvero di di albicocche;
  • 75 g di mandorle;
  • 75 g di noci;
  • 15 g di pinoli;
  • 1 cucchiaio di rum.
Buccellati - sicilianews24.it
Buccellati – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione dei biscotti

All’interno della ciotola della planetaria inserire la farina, lo strutto e il sale, quindi azionare per qualche minuto prima di aggiungere le uova e lo zucchero, oltre al latte. Lavorare velocemente l’impasto come si fa con la pasta frolla, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lasciar riposare un’ora in frigo. Mentre riposa si prepara il ripieno. Si mette in ammollo l’uvetta e si sbolliscono brevemente i fichi. Scolare e raffreddare prima di tritare unendo anche gli slitti frutti secchi e il cioccolato, il mandarino e la confettura.

A questo punto la frolla avrà riposato abbastanza e si potrà stendere per riempirla con il composto appena preparato e quindi facendone un rotolo sigillando i bordi. Tagliare il rotolo, posizionare i biscotti su una teglia foderata e infornare per circa un quarto d’ora a 180 gradi. Sfornare e attendere che su freddano prima di spolverare con lo zucchero a velo.