Patente ritirata a 50 anni: primo caso in Italia con la nuova legge | Vittima del Nuovo Codice della Strada

Patente - fonte_adobe - sicilianews24.it
Patente – fonte_adobe – sicilianews24.it

Primo caso in Italia di utilizzo della nuova legge. Vittima un automobilista cinquantenne a questa ritirata la patente.

Da questo momenti in avanti sulle strade italiane verrà utilizzato il nuovo codice della strada. Quest’ultimo si compone di una serie di regole a cui l’automobilista deve sottostare per evitare di mettere a rischio tutti coloro che sono in strada insieme a lui. Quindi applicando delle sanzioni a coloro che non rispettano le regole si cerca di evitare che le infrazioni vengono ripetute nel tempo.

Il codice della strada, esattamente come fa anche la costituzione italiana, va alla ricerca di sanzioni che siano commisurate all’atto compiuto. Proprio per questo motivo le pene previste per coloro che infrangono le regole del codice, possono essere più o meno severe. Si inizia quindi da multe di piccoli importi, per arrivare addirittura alla reclusione in alcuni specifici casi.

La revisione a cui è stato sottoposto il codice della strada, prevede però che vengano applicate delle sanzioni molto più severe. In particolare vengono presi di mira alcuni comportamenti ritenuti estremamente pericolosi.

Che allora le sanzioni si inaspriscono soprattutto per coloro che, vengono trovati al volante sotto l’effetto di alcol droga, chiusa il cellulare alla guida, ma anche chi supera i limiti di velocità imposti sulla strada. Per alcune di queste infrazioni sono previste sanzioni molto pesanti tra cui il ritiro della patente.

Nei prossimi mesi ulteriori modifiche

L’Unione Europea ha richiesto che gli Stati membri intervenissero sulle regole dei loro strade affinché queste possano essere molto più sicure. Lo scopo che si vuole raggiungere è quello di arrivare a quota zero per quello che riguarda i sinistri mortali sulle strade europee.

Si sta lavorando duramente per riuscire a raggiungere questo obiettivo. Per poter fare questo quello che si è pensato è che si potesse intervenire sul codice stradale, sulle sanzioni, ma anche sulla patente stessa. Questo è il motivo per cui nei prossimi mesi è più facile che le patenti vengano ritirate.

Posto di blocco - fonte_adobe - sicilianews24.it.
Posto di blocco – fonte_adobe – sicilianews24.it.

Alla guida senza patente

Quello che è successo a La Spezia è il monitor di come occorre intervenire sul codice della strada per evitare comportamenti di questo genere. Nei prossimi mesi colui che sul territorio degli Stati membri dell’Unione Europea verrà sanzionato, vedrà applicare le limitazioni anche in altri Stati.

A La Spezia una donna a cui era stata revocata la patente da più di 10 anni continuava a guidare senza mai essere scoperti dalle forze dell’ordine