Nuovo Codice della Strada, addio per sempre alla Revisione: “tassa inutile e costosa” | Ma solo per questa categoria di guidatori

Revisione auto - fonte_adobe - sicilianews24.it
Revisione auto – fonte_adobe – sicilianews24.it

Il nuovo Codice della Strada ti permetterà di dire addio in maniera definitiva a quella che è una spesa periodica obbligatoria, la revisione. 

Il Ministero dei trasporti sta lavorando per poter avere un nuovo codice della Strada, ovvero per rielaborare in maniera efficace quello che è il caro gruppo di norme a cui un qualsiasi automobilista deve sottostare per riuscire ad avere una strada che sia quanto più possibile sicura. Il punto cardine della modifica del Codice della Strada sta nell’inasprimento di quelle che sono le sanzioni previste per tutti coloro che infrangono le regole.

Ma questo non è l’unico intervento previsto sul codice della strada e sulle regole che tutti gli automobilisti devono seguire. Infatti sembra che si andrà ad intervenire anche su alcuni passaggi cruciali di chi possiede una vettura.

Ne è un esempio la revisione. Questo non è un intervento volontario, ma obbligatorio. Non a casa per tutti coloro che sono trovati a circolare senza la regolare revisione vengono multati in maniera piuttosto severa con il sequestro del libretto di circolazione.

Ci sono però, un gruppo di automobilisti che può fare a meno di sottoporre la vettura alla regolare revisione. Ovviamente si tratta di una regola che occorre conoscere per evitare di continuare a pagare, mentre potrebbe essere facile risparmiare.

A cosa serve la revisione e quali sono le regole a riguardo

Ogni automobile deve essere sottoposta a regolare revisione ogni 2 anni. In genere la si porta presso le officine autorizzate, che sono anche in grado di aggiornare il libretto della vettura e quindi indicarvi il risultato positivo della manutenzione. Durante la revisione sono molti gli elementi che vengono controllati.

Durante la revisione si procede al controllo del sistema frenante della vettura, a quello di illuminazione e anche all’emissione dei fumi dalla vettura. Il costo in genere è di 80 euro, anche se può salire nel caso in cui i meccanici si trovino costretti ad intervenire.

Revisione e controllo delle emissioni - fonte_adobe - sicilianews24.it-
Revisione e controllo delle emissioni – fonte_adobe – sicilianews24.it-

Chi può risparmiare sulla revisione

Quando si acquista una nuova vettura, la si deve sottoporre alla prima revisione dopo 4 anni dall’acquisto. Quindi ci sarebbero soluzioni d’acquisto che permetterebbero di non dover mai sottoporre la vettura alla revisione. Si tratta dell’acquisto a tempo con rinnovo contrattuale.

Procedendo al cambio della vettura ogni 3 anni è possibile evitare di spendere il denaro per la revisione.