Palermo in Serie C, arriva la decisione ufficiale

Palermo in Serie C. Da quando il campionato di Serie D è stato sospeso a causa della pandemia di Coronavirus, i tifosi palermitani aspettavano chiarimenti sulla situazione della propria squadra. Al momento dello stop infatti l’SSD Palermo si trovava in testa alla classifica della serie dilettantistica, con 63 punti, e 7 lunghezze di vantaggio rispetto al Savoia secondo in classifica.

Il Consiglio Federale ha votato a favore della promozione d’ufficio

Adesso è finalmente arrivata la decisione da parte del Consiglio Federale, che ha approvato la promozione d’ufficio in Serie C delle prime classificate in ogni girone di D.

Oltre al Palermo, passano di categoria anche la Lucchese (Girone A), Pro Sesto (Girone B), Campodarsego (Girone C), Mantova (Girone D), Grosseto (Girone E), Matelica (Girone F), Turris (Girone G) e Bitonto (Girone H).

Il primo grande passo dopo lo scioglimento della squadra e la ripartenza dai dilettanti si è quindi concluso, e il dominio dimostrato sul campo di gioco si è concretizzato anche nei risultati sportivi.

Approvati i piani da applicare nelle altre serie in caso di nuovo stop per Coronavirus

Oggi il Consiglio della Federcalcio ha anche approvato i piani B e C da applicare qualora i campionati dovessero venire nuovamente interrotti dall’emergenza sanitaria dopo la ripartenza della prossima settimana.

Approvate tutte le proposte avanzate dal presidente Gabriele Gravina: il piano B prevede play-off e play-out per Serie A e anche per la Serie B con modifica del format, mentre il piano C e’ rappresentato dall’utilizzo dell’algoritmo per la definizione delle classifiche in caso di definitiva interruzione dei tornei.

La soddisfazione del sindaco Orlando

Esposta a Palazzo delle Aquile la bandiera Rosanero in segno di festeggiamento per la promozione del Palermo. Ad issare la bandiera accanto a quelle istituzionali è stato il Sindaco Leoluca Orlando in persona.

“Con grande soddisfazione apprendo della conferma della promozione in Serie C sancita nel pomeriggio dal Consiglio Federale.
Giunta a causa dello stop dei campionati minori a causa della emergenza sanitaria, tuttavia nessuno può nascondere che la promozione è stata legittimata e conquistata prioritariamente sul campo dove la squadra rosanero sin dall’inizio del torneo ha dimostrato di meritarsi un campionato di livello superiore.
Il mio apprezzamento va dunque all’intera squadra del Palermo, al suo presidente, ai dirigenti, che con impegno e  professionalità, ognuno per la propria parte, hanno regalato questa gioia ai tifosi rosanero e all’intera città.

La promozione in serie C, di fatto, è il primo traguardo raggiunto di quel progetto iniziato la scorsa estate quando abbiamo affidato con convinzione ad Hera Hora il compito di rilanciare il calcio a Palermo.
Adesso, si apre la porta del professionismo e sono certo che il Palermo presto tornerà ad occupare spazi prestigiosi nel panorama del calcio italiano.

Infine, esprimo apprezzamento per l’intera tifoseria rosanero, per i club organizzati, che sin dalla prima partita hanno dimostrato attaccamento ai colori come storicamente fatto e per il fatto che hanno deciso di non festeggiare la promozione in serie C con pubbliche manifestazioni in rispetto ai tantissimi morti provocati dal Covid e come segno di vicinanza alle loro famiglie, dimostrando una straordinaria sensibilità e civiltà che coniuga passione sportiva e rispetto civile”.

Ci sarà tempo per nuovi festeggiamenti e per nuovi traguardi. Forza Palermo.