Furto in abitazione a Palermo: arrestati in quattro, tra cui due minorenni
La Polizia di Stato ha arrestato quattro palermitani — un 37enne, un 18enne e due 14enni — ritenuti responsabili del reato di furto in abitazione in concorso.
L’intervento degli agenti è scattato nei giorni scorsi in tarda serata, quando un cittadino ha segnalato al 112 Nue un furto in corso all’interno del proprio box situato in viale Strasburgo.
Descrizione dei sospetti e intervento tempestivo
Il testimone, attraverso le telecamere esterne, aveva notato quattro persone incappucciate giunte a bordo di due biciclette elettriche. Due di loro, dopo aver forzato la saracinesca, erano entrati nel box e avevano asportato un booster e un’aspirapolvere, allontanandosi in direzione del quartiere Zen.
Grazie alla descrizione dettagliata fornita, gli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno intercettato i sospetti in via Lanza di Scalea, trovandoli in possesso della merce appena rubata.
Accertamenti e restituzione della refurtiva
Una seconda volante, giunta sul posto del furto, ha constatato che la saracinesca automatica del box era stata effettivamente forzata. La merce sottratta è stata restituita al legittimo proprietario in sede di denuncia.
I quattro, dopo gli accertamenti di rito, sono stati tratti in arresto in flagranza di reato. I due maggiorenni, di 37 e 18 anni, sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
I due minori, entrambi di 14 anni, sono stati accompagnati al Centro di Prima Accoglienza Malaspina, su disposizione del Tribunale per i minorenni. In sede di giudizio, gli arresti sono stati convalidati, confermando la legittimità delle operazioni della Polizia di Stato e la responsabilità dei quattro coinvolti nel furto.
