Palermo-Carrarese 1-1: pareggio amaro tra contestazioni e rimpianti
Termina con un pareggio per 1-1 il match del “Renzo Barbera” tra Palermo e Carrarese, ultimo atto della regular season di Serie B. Una sfida dal sapore amaro per i rosanero, accolti da un clima rovente sugli spalti, con la Curva Nord che ha manifestato per tutta la gara la propria delusione nei confronti della squadra e dell’allenatore Dionisi.
A infiammare la serata è la rete della Carrarese al 16’, firmata da Shpendi con una magnifica conclusione dalla distanza che si insacca sotto l’incrocio, lasciando di sasso Audero. Il Palermo fatica a trovare una reazione concreta, mostrando nervosismo e scarsa lucidità. Gli ospiti, ben messi in campo, amministrano con ordine e sfiorano anche il raddoppio in più di un’occasione.
La svolta arriva nella ripresa, quando al 55’ Guarino si fa espellere per doppia ammonizione, lasciando i toscani in inferiorità numerica. Nonostante ciò, il Palermo non riesce a sfruttare l’uomo in più e costruisce pochissime palle gol nitide, scontrandosi spesso con la propria imprecisione e con un’attenta retroguardia ospite.
Il pareggio arriva solo all’87’, con Le Douaron che trova lo spiraglio giusto con un tiro lento ma angolato che beffa Fiorillo. Un gol che evita la sconfitta ma non placa il malumore dei tifosi, molti dei quali hanno lasciato lo stadio prima del fischio finale in segno di protesta.
Il Palermo chiude così l’ennesima stagione deludente con un ottavo posto che vale il minimo sindacale: l’accesso ai playoff. Sabato, alle 19.30, i rosanero affronteranno in trasferta la Juve Stabia nel primo turno della post-season, ma servirà un cambio di passo deciso per coltivare ancora il sogno – ormai sempre più lontano – chiamato Serie A. Perché se i playoff possono tenere accesa la speranza, l’impressione è che serva ben altro per trasformarla in realtà.
Katia Virzì