Ospedali migliori di Italia: forte divario tra Nord e Sud

Ospedale - fonte_Canva - sicilianews24.it
 

Sanità italiana, luci e ombre negli ospedali, le eccellenze ospedaliere e la situazione al Sud

L’Italia dell’assistenza ospedaliera registra complessivamente miglioramenti, ma persistono criticità significative, soprattutto nel Sud del Paese. È quanto emerge dall’edizione 2025 del Programma Nazionale Esiti (Pne), presentato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) al ministero della Salute. Il rapporto fotografa un sistema a più velocità, con eccellenze concentrate al Nord e un divario ancora evidente con le regioni meridionali.

Dall’analisi di 1.117 strutture di ricovero pubbliche e private, valutate su 218 indicatori in otto aree cliniche, emergono 15 ospedali di eccellenza, valutati “alti” o “molto alti” in almeno sei aree. Solo due strutture ottengono la massima valutazione su tutte le aree: l’Ospedale di Savigliano in Piemonte e l’Ospedale di Mestre in Veneto. Le regioni con il maggior numero di ospedali top sono Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, mentre al Sud spicca solo la Federico II di Napoli.

Quasi due ospedali su dieci risultano “rimandati” per la qualità delle prestazioni. Complessivamente sono 197 le strutture sottoposte a revisione tramite audit, con le criticità più marcate in Campania (51 ospedali) e Sicilia (43). In confronto, regioni come Valle d’Aosta, Trento e Umbria non registrano strutture sottodimensionate. L’Agenas sottolinea come le eccellenze siano comunque poco più del 10% delle strutture valutate.

Dal rapporto emergono progressi concreti in diverse aree cliniche. Migliorano gli esiti degli interventi al femore negli over65 entro 48 ore e diminuiscono i parti cesarei, sebbene permangano differenze tra Nord e Sud. In chirurgia oncologica, il trattamento del tumore al seno in strutture ad alto volume passa dal 72% nel 2015 al 90% nel 2024, evidenziando una forte concentrazione delle competenze.

Interventi su altri tumori


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *