Natale da non dimenticare all’ospedale di Caltagirone: l’iniziativa

Natale da non dimenticare: martedì 19 dicembre, alle ore 10.00, presso l’Istituto musicale “Pietro Vinci”, il Centro diurno “Disturbi cognitivi e demenze” dell’Ospedale “Gravina”, organizza “Natale da non dimenticare”, un momento di festa, nel corso del quale sarà presentata la neo costituita sezione calatina dell’Associazione italiana malattie Alzheimer (Aima).

Dopo i saluti del direttore dell’UO di Neurologia dell’Ospedale “Gravina”, dr. Franz La Greca, il programma prevede una mostra fotografica realizzata dai pazienti. Successivamente, gli ospiti del Centro, i loro familiari e gli alunni dell’Istituto musicale, diretto dal maestro Joe Schittino, si esibiranno insieme col brano “Sarà Natale se”, di Renato Giorgi e Giuseppe Tranchida.

Natale da non dimenticare

 

Il Centro diurno demenze di Caltagirone è stato attivato nel 2013 nell’UO di Neurologia, insieme al Centro disturbi cognitivi e demenze (Cdcd – responsabile dr.ssa Gaetana Cassaniti).

È stato successivamente potenziato nel 2016 nell’ambito del Progetto obiettivo PSN “Disturbi cognitivi e demenze”, coordinato dal dr. Mario Santagati, dirigente responsabile dell’UOS “Centro Alzheimer e psicogeriatria” del Dipartimento di salute mentale dell’Asp di Catania.

Il Centro diurno, attualmente, segue 110 pazienti e rappresenta un nodo strategico nella rete provinciale per disturbi cognitivi e le demenze. Nel corso del 2016 gli accessi annui sono stati circa 900.

L’equipe multi-professionale è composta da: dr. Salvo Alessi (neurologo), dr.ssa Gessica La Leggia e dr.ssa Maria Selene Tarascio (psicologhe psicoterapeute), dott.ssa Vera Vezzosi (tecnico della riabilitazione psichiatrica), dott.ssa Elisa Seminara (fisioterapista), dott.ssa Maria Leonardi e dott. Francesco Federico (musicoterapisti).

Nel Centro vengono svolte attività diagnostiche neuropsicologiche e riabilitative: stimolazione cognitiva, musicoterapia, fisioterapia e attività ricreative, sia individuali sia di gruppo.

I pazienti hanno la possibilità di accedere più volte durante la settimana. I gruppi sono quanto più omogenei possibile, al fine di garantire un miglior svolgimento delle attività.

Le attività sono rivolte anche ai familiari e ai caregiver con l’obiettivo di aiutarli a gestire più efficacemente i disturbi del comportamento e gli altri sintomi cognitivi dei pazienti. Sono previsti anche percorsi di supporto psicoeducativo in gruppo, dedicati esclusivamente a familiari e caregiver.

Al Centro diurno si accede dopo aver effettuato la valutazione presso il Cdcd. Le attività si svolgono il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il Centro è allocato al piano terra dell’Ospedale “Gravina”, presso gli ambulatori di fronte al CUP.