Morti di fenicotteri in Sri Lanka: preoccupazioni per le infrastrutture energetiche nelle zone umide.
I fenicotteri di Mannar: bellezza e sostegno economico
Ogni anno, l’arrivo dei fenicotteri maggiori trasforma le lagune nel nord dello Sri Lanka in uno spettacolo ipnotico di sfumature rosa e bianche. I loro movimenti sincronizzati nelle acque poco profonde di Mannar attirano ornitologi, fotografi, turisti e amanti della natura da tutto il paese e anche dall’estero.
Tuttavia, dietro a questa bellezza si nasconde una crescente crisi. Recenti incidenti hanno attirato l’attenzione sull’impatto negativo delle linee elettriche aeree sulle popolazioni di fenicotteri. I rapporti iniziali ipotizzavano l’elettrocuizione, ma secondo il veterinario Balachandran Giritharan, i fenicotteri non sono stati elettrocutati; i loro lunghi colli sono stati tranciati in volo dalle linee.
L’incidente ha suscitato nuove preoccupazioni tra i conservazionisti, che hanno già avvertito sui danni che le infrastrutture energetiche possono infliggere a habitat umidi sensibili come il Vankalai Sanctuary, un altro sito Ramsar in Mannar. Gli ambientalisti avevano già identificato gli uccelli acquatici di grandi dimensioni, come i fenicotteri, come vulnerabili alle collisioni.
