Ministeri assumono (anche) in Sicilia: posto a tempo indeterminato I Cercano tantissimi funzionari

Concorsi pubblici - sicilianews24.it
Concorsi pubblici – sicilianews24.it – fonte: Web

I Ministeri hanno messo a disposizione molti posti di lavoro in tutta l’Italia e anche in Sicilia. I contratti sono a tempo indeterminato, moltissime le figure che sono ricercate.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione questo 2023 si sta chiudendo veramente molto bene. Nel finale di questo anno, sono diverse le opportunità lavorative che sono state messe a disposizione per i cittadini, con alcune posizioni anche di spicco.

Sono ormai anni che si parla di un’Italia al collasso, in cui non ci sarebbe lavoro per nessuno o per lo meno, non ci sarebbe per tutti. Una situazione che sembrava peggiorare dopo la pandemia che non pochi problemi ha creato a tutta la popolazione della penisola. Per molti era di grande aiuto la misura di sostegno al reddito quale l’RDC.

Come ben sanno tutti i cittadini però, l’epoca del Reddito di Cittadinanza è terminata e per molti beneficiari è arrivato il momento di cambiare la propria vita e andare alla ricerca di un’occupazione. Nessuno dice che sia semplice, ma i corsi di formazione possono essere di grande aiuto, anche per aprire la strada ai concorsi pubblici.

Quest’ultimi e le posizioni di lavoro messe a disposizione sono consultabili su siti web specifici e sulle gazzette ufficiali.

I nuovi bandi di concorso

Numerose le possibilità che si sono aperte pressapoco in tutto il territorio italiano. Moltissimi i cittadini che finalmente potranno trovare il loro posto nel mondo del lavoro. I contratti che vengono proposti sono a tempo indeterminato, offrendo una vera e propria svolta nella vita di tutti i partecipanti.

2 i ministeri che hanno indetto bandi di concorso, mettendo a disposizione dei cittadini numerosi posti di lavoro in ogni parte d’Italia, compresa, ovviamente, anche la Sicilia. Da una parte il bando di concorso del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dall’altra invece, il Ministero della Giustizia. Entrambi sono alla ricerca di personale per ampliare il proprio team.

Concorsi pubblici - sicilianews24.it
Concorsi pubblici – sicilianews24.it – fonte: Web

I dettagli dei concorsi

Per quello che riguarda il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono stati messi a disposizione 160 posti come assistenti tecnici, per accedere al concorso occorre essere dotati di diploma di geometra, perito meccanico o liceo scientifico. La prova si terrà in 2 momenti differenti, una prova scritta e l’altra orale. I dettagli sono consultabili sul sito del Ministero dove sarà anche possibile inoltrare domanda.

16 i funzionari e 74 gli assistenti che cerca il Ministero della Difesa. I contratti proposti sono tutti a tempo indeterminato. Il bando d concorso è stato pensato per procedere con un cambio generazione all’interno degli uffici. Anche in questo caso, tutti i dettagli sono consultabili al sito ufficiale.