Microplastic: una nuova minaccia per la riproduzione dei coralli nei nostri oceani.
Le indicazioni chimiche fornite dal leachate possono creare confusione nelle larve, inducendole a rispondere a stimoli di stress o a scambiare segnali errati come indicatori di condizioni favorevoli per l’insediamento. Questo sottolinea l’urgenza di ulteriori studi per identificare i composti chimici specifici responsabili di tali reazioni.
Vorremmo capire meglio
Comprendere come la plastica influenzi le prime fasi della vita dei coralli è fondamentale per assicurare che questi ecosistemi non solo sopravvivano, ma possano anche ricostituirsi tramite la riproduzione sessuale. “L’intera idea della riproduzione sessuale è quella di mantenere l’innovazione genetica, dato che non si sa mai quale sarà il prossimo stressor,” ha affermato Richmond. La presenza di barriere coralline dominate da esemplari maturi senza nuove reclute rappresenta un segnale preoccupante.
Questa ricerca potrebbe stimolare studi simili su popolazioni di coralli al di fuori delle Hawaii, ha affermato Allyson DeMerlis, biologa corallina e ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Miami, che non ha partecipato allo studio.
L’allerta dei microplastica per la vita marina
È evidente che i microplastici rappresentano un problema ambientale significativo, e questo studio fornisce una prova cruciale del loro potenziale influenza chimica su coralli e altri organismi marini. “È una ricerca davvero interessante ma allo stesso modo preoccupante,” ha affermato DeMerlis, sottolineando la necessità di considerare l’impatto della plastica sulla vita marina nel lungo termine.
Gli scienziati riconoscono che l’innalzamento delle temperature oceaniche è la maggiore minaccia per le barriere coralline nel mondo. Tuttavia, ribadiscono che l’inquinamento da plastica è un problema emergente che presenta sfide aggiuntive per i coralli e richiede ulteriori investigazioni.
Fonti ufficiali:
- Wilkins, K. W., & Richmond, R. H. (2025). Unseen threats: negative effects of microplastic leachate on coral planulae settlement. Frontiers in Marine Science, 12, 1596594. https://doi.org/10.3389/fmars.2025.1596594
Kari Goodbar è una studentessa di master in comunicazione scientifica presso l’Università della California, Santa Cruz. Altri articoli di Mongabay realizzati da studenti UCSC possono essere trovati qui.
Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it
