Mariti e mogli Monica Guerritore e Francesca Reggiani a Catania

Dal 23 marzo Monica Guerritore e Francesca Reggiani saranno in scena con Mariti e mogli al Teatro ABC di Catania. Un girotondo sentimentale, tra coppie solo apparentemente affiatate e altre in profonda crisi. Con un ‘cupido’, bendato e sbadato, che si diverte a scagliare le sue frecce. Tratto dall’omonimo film di Woody Allen, Mariti e mogli sbarca al Teatro ABC di Catania. L’adattamento e la regia sono di Monica Guerritore, protagonista assieme a Francesca Reggiani. Lo spettacolo sarà in scena dal 23 al 25 marzo per la stagione di prosa “Turi Ferro”, organizzata da ABC Produzioni.

Il progetto di Mariti e mogli di Monica Guerritore

“Il progetto Mariti e mogli – spiega Monica Guerritore – è nato da un’idea di Francesca Reggiani. Si era innamorata del film e mi ha proposto di adattarlo per il teatro, puntando su una comicità centrata sulle tematiche coniugali ma trattata con grande ironia e intelligenza”. Rispetto al celebre film di Allen, uno tra i più amati della sua sconfinata produzione, qui accade tutto in una notte tempestosa e piena di pioggia. In un posto che, con il passare delle ore, diventa sala da ballo, sala d’attesa e anche ristorante. Ma, soprattutto, un ‘luogo della mente’ in cui gli otto protagonisti si ritrovano, come nelle parole del regista americano, “intrappolati nell’insoddisfazione cronica di una banale vita borghese”.

Il cast di Mariti e Mogli

In scena in Mariti e mogli, accanto a Monica Guerritore e Francesca Reggiani, ci sono Ferdinando Maddaloni e Cristian Giammarini, assieme a Enzo Curcurù, Lucilla Mininno, Malvina Ruggiano e Angelo Zampieri. “Nella simultaneità delle relazioni e degli intrecci clandestini – si legge nelle note dello spettacolo – nelle rotture e nelle improvvise riconciliazioni, nei vagheggiamenti, a volte comici, a volte paradossali, si colgono le piccole altezze degli esseri umani, così familiari a Bergman e a Strindberg. E nel loro improvviso perdersi in danze all’unisono (su musiche da Louis Armstrong a Etta James), là sul fondo, appare Čechov e il tempo che intanto scivola via.
 Le dinamiche coniugali tra mariti e mogli, la danza, il vino e la notte sganciano il corpo e liberano le energie. Il resto è l’eterno racconto dell’amore”.

Dopo la pausa di aprile, la stagione di prosa “Turi Ferro” al Teatro ABC di Catania riprenderà con “Delitto/Castigo” (dal 4 al 6 maggio) interpretato dalla coppia Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio. ‘Figlio’ dell’intramontabile testo di Fëdor Dostoevskij, lo spettacolo è stato scritto a due mani dallo stesso Sergio Rubini, che ne firma anche la regia. Per informazioni e biglietti, infoline 095.538188.