INPS, il bonus che si trasforma in ‘ricatto’: rientra nell’ISEE e paghi molte più tasse | Il caso è già virale

BONUS ‘RICATTO’ – DEPOSITPHOTOS – SICILIANEWS24

Prendi il bonus, ma è possibile che ti ritrovi con meno soldi sul conto. Ma come è possibile un caso di questo genere? Ecco spiegato il motivo.

Si accendono le luci su uno dei bonus che dovrebbe aiutare gli italiani a superare un momento economico alquanto particolare. In effetti si tratta di un incentivo pensato per una certa fascia della popolazione e che potrebbe mettere invece in difficoltà tutti.

In realtà è il classico esempio di come, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. Insomma, si crede di avere a disposizione più denaro per via del bonus, invece se ne ha di meno.

Purtroppo non ci riferiamo nemmeno al potere di acquisto dei soldi, che in effetti, mettono tutti a dura prova. Il denaro che si ha a disposizione. In fondo quante volte si è sentito dire che ormai i soldi non valgono più nulla? Ed in effetti questa finisce per essere la realtà dei fatti.

Ma questa volta il problema è un altro. Riceve il bonus potrebbe aumentare la soglia di reddito e quindi annullare facilmente il beneficio economico di cui si gode. Questo è il motivo per cui, a volte, potrebbe essere più conveniente rinunciare al bonus.

Non sempre un bonus è un vantaggio

Ognuno di noi, si è spesso trovato alla ricerca di un bonus che fosse conveniente, che potesse offrire un aiuto a chi è meno abbiente. Con le spese familiari che si raddoppiano di volta in volta, riuscire a trovare un aiuto si rivela molto importante, anche se a volte quasi impossibile.

Nelle ultime settimane fa molto discutere il bonus mamme. Infuriate le mamme che lavorano in maniera autonoma, ovvero quella con un solo figli, il problema è che spesso, nonostante il bonus non si ha una qualità di soldi maggiore, perché? Perchè diminuisce l’importo dell’assegno unico.

Mamma con figli - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Mamma con figli – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il bonus viene dato ma l’ISEE è troppo alto

L’assegno unico universale per figli a carico, viene determinato in base ad alcuni specifici requisiti. Tra di esse anche il valore dell’ISEE di riferimento. L’esonero che si ottiene con il bonus mamme, potrebbe far aumentare il valore dell’ISEE e questo potrebbe essere un problema.

Un ISEE più alto si traduce in un assegno unico più basso.