Inondazioni devastano il Brasile sudorientale: 40 vittime e molti dispersi nei soccorsi.
Il Municipio di Juiz de Fora ha reso noto che circa 600 famiglie che vivono in aree a rischio saranno trasferite in scuole locali adattate a rifugi e che la città ha ricevuto il doppio delle precipitazioni previste per febbraio. Il sindaco Margarida Salomão ha riferito che almeno 20 frane sono state segnalate da lunedì sera, quando è iniziata la pioggia torrenziale.
Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha comunicato tramite i suoi canali social che le forze di sicurezza sono state impiegate in missioni di soccorso e stanno fornendo assistenza immediata alla popolazione colpita. Inoltre, sono stati inviati team sanitari nella regione, caratterizzata da colline, valli e pendii.
Gli scienziati avvertono che eventi meteorologici estremi stanno diventando sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici causati dall’uomo. Le alluvioni e le frane che stanno colpendo Minas Gerais sono un terribile esempio delle conseguenze di questo fenomeno globale, che sta minacciando la vita e la sicurezza di milioni di persone nel mondo.
