Il nuovo salone di Giorgio Parrivecchio apre nel centro di Palermo

Una tradizione familiare che va avanti da ben 42 anni, Giorgio Parrivecchio ha inaugurato ieri il suo nuovo salone nel centro di Palermo, in via narciso Cozzo, 25. La grande passione per la parruccheria della famiglia Parrivecchio, tramandata di padre in figlio, ha da ieri una nuova location.

Uno spazio polifunzionale progettato da Laura Parrivecchio, sorella di Giorgio e figlia di Pippo, architetto palermitano e dottoressa di ricerca in Architettura, Arte e Pianificazione.

“Il progetto ha preso forma a partire dai sentimenti che ne sono stati il fondamento – ha detto Laura – nel momento in cui Giorgio, dopo tanta ricerca, ha finalmente trovato il luogo giusto, mi ha chiesto di andare a vederlo, per capire se avrei provato le stesse sensazioni positive, e così è stato”.

“L’ampia vetrata in stile liberty rappresenta uno dei principali elementi da cui è partita la composizione progettuale” ha continuato la Parrivecchio. “Lo spazio è polivalente, gli elementi di arredo possono spostarsi e navigare da un ambiente ad un altro, ad esempio, la sala principale dedicata in primo luogo alla parte tecnico-stilistica della parruccheria può assumere la funzione di accademia attraverso un proiettore e un telo nascosti nel controsoffitto”.

“Mi auguro di essere riuscita a realizzare tramite la mia architettura un luogo felice. Bellezza, poetica e sentimenti legati all’amore fraterno spero rendano unico abitare in questo luogo” ha concluso Laura.

Di sentimenti e di amore familiare parla anche Giorgio: “Il mio sogno è iniziato a 18 anni quando ho partecipato ad un collection show con mio padre. Grazie al mio lavoro sono cresciuto. Il successo è una combinazione di tanti elementi: umiltà e pazienza, forza e comunicazione e terzo, ma non ultimo, l’amore”.

L’apertura ufficiale del nuovo salone è prevista martedì 6 ottobre:“Il sei ottobre del 1978, 42 anni fa, mio padre aprì il suo salone in via Dante. Vogliamo ripetere un sogno basata sulla continuità, il lavoro di mio padre continua con me” ha detto Giorgio “mi piacerebbe che questo posto diventasse un punto di riferimento”.

Il salone del padre di Giorgio e Laura ha avuto sede in via Dante per oltre quarant’anni, animato dal grande impegno e dal duro lavoro di Pippo che iniziò a fare l’apprendista nelle botteghe dei saloni del centro città a 14 anni.

Luci, materiali, colori e specchi donano al nuovo salone un concept innovativo in cui spiccano gli elementi del territorio siciliano. Le luci esaltano le linee e i contrasti, illuminando gli spazi interni. Le lampade permettono ad ogni zona di avere la giusta illuminazione e, assolutamente al passo coi tempi, sono state introdotte delle lampade tecniche ad infrarossi Diabolo Therm realizzate da Flos per Welonda che sottopongono i capelli ad un trattamento curativo e al tempo stesso garantiscono l’igienizzazione di ogni postazione.

I materiali sono sostenibili, ferro e legno di ulivo, lavorati da artigiani palermitani e siciliani arredano gli ambienti. Il comfort e la purificazione dell’aria sono garantiti dall’elemento botanico che spicca nel salone grazie al verde che lo contraddistingue.

Le novità della famiglia Parrivecchio non si limitano al nuovo stile e alla nuova location, il nuovo salone infatti si trasformerà nelle giornate di chiusura in un’accademia dove i parrucchieri e gli esperti del settore potranno tenersi sempre aggiornati sulle nuove tendenze. Percorsi di alta formazione attendono stilisti e professionisti da tutto il mondo che potranno studiare e aggiornarsi grazie al proiettore e alle postazioni per signore che si trasformeranno in banchi. Inoltre lo spazio è pensato per ospitare mostre, eventi culturali di nicchia, vernissage e presentazioni.

Una postazione trucco, la sala donna, la sala uomo e un invitante angolo relax attenderanno da martedì vecchi e nuovi clienti.

L’inaugurazione dell’evento è stata curata da mapì eventi.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO DI DOMENICA 4 OTTOBRE