Il lago di Pergusa torna a riempirsi grazie alle piogge dopo il ciclone
Il recupero di Pergusa rappresenta anche un segnale positivo per l’intero sistema idrico siciliano. I tecnici dell’Autorità di bacino auspicano che le nuove precipitazioni possano contribuire ad aumentare le scorte degli invasi regionali, soprattutto nelle province centrali e meridionali.
Da questi bacini dipende gran parte dell’agricoltura siciliana e l’approvvigionamento idrico di numerose comunità. Un rafforzamento delle riserve è dunque fondamentale per affrontare i prossimi mesi, ancora segnati dall’incertezza climatica.
Lo spettacolo dei fenicotteri rosa
Già nei mesi scorsi, il lago aveva attirato l’attenzione per la presenza di un nuovo stormo di fenicotteri rosa. A dicembre 2025 se ne contavano circa quaranta, immortalati dal fotografo Vincenzo Pipitone. Le immagini, diffuse sui social e su YouTube, avevano fatto il giro della Sicilia.
Secondo Aveni, i primi esemplari erano arrivati nel 2023, ma negli anni il fenomeno è cresciuto progressivamente. «Non escludiamo che in futuro Pergusa possa diventare un loro habitat stabile», ha spiegato.
