Terremoto, continua lo sciame sismico nel Messinese: quattro scosse nella notte

Terremoto, continua lo sciame sismico nel Messinese: quattro scosse nella notte

Continua a tremare la terra nel Messinese. Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 21 gennaio, fino alle prime ore del mattino, sono state registrate quattro scosse di terremoto, avvertite distintamente dalla popolazione in diversi centri della zona dei Nebrodi.

La scossa più forte, di magnitudo 3.6, si è verificata alle 00.28 con epicentro a circa 2 chilometri da Militello Rosmarino, in provincia di Messina. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità compresa tra gli 8 e i 9 chilometri. Il sisma è stato avvertito in numerosi comuni delle province di Messina e Catania, ma non si registrano danni a persone o cose.

Successivamente sono state rilevate altre tre scosse di minore intensità, con magnitudo compresa tra 2.0 e 2.7, tutte localizzate a una distanza massima di 3 chilometri da Militello Rosmarino. Una delle scosse è stata registrata anche nel territorio di Alcara Li Fusi.

L’area è interessata da giorni da un persistente sciame sismico. Già nella giornata di ieri si erano verificate diverse scosse, mentre domenica scorsa un terremoto di magnitudo 4.0 era stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 14.54, sempre in provincia di Messina.

Le autorità e la Protezione civile continuano a monitorare la situazione. Al momento, nonostante la sequenza sismica in atto, non sono state segnalate criticità o danni strutturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *