Il governo brasiliano crea una mappa per supportare gli esportatori nella conformità alle normative Ue anti-deforestazione.
Strumenti e piattaforme per gli agricoltori
Il governo brasiliano ha creato una piattaforma, “Agro Brasil + Sustentável”, per facilitare l’accesso a queste informazioni cruciali per i produttori agricoli. Lanciata nel 2024, la piattaforma mira a integrare banche dati ufficiali e fornire informazioni tracciabili e affidabili sulla sostenibilità della produzione agricola in Brasile. Si tratta di un meccanismo fondamentale che aiuta gli agricoltori a soddisfare i requisiti richiesti dal mercato interno ed estero.
Gli agricoltori, tra cui il settore dell’industria dell’olio vegetale, hanno già manifestato il desiderio di ricevere dati ufficiali per ottemperare alle specifiche dell’EUDR. André Nassar, presidente esecutivo dell’Associazione Brasiliana delle Industrie Olearie (Abiove), ha confermato che molti esportatori di soia sono pronti e stanno già discutendo contratti in linea con le normative europee, benché ci sia preoccupazione su come le autorità europee accetteranno la documentazione presentata.
La creazione di una piattaforma pubblica e universale è un passo fondamentale per garantire che tutti i documenti necessari siano disponibili ai produttori per soddisfare le normative di due diligence.
