Donne di Jomvu Creek in Kenya salvano la costa con l’allevamento di granchi.
## L’iniziativa delle donne di Jomvu Creek: Agricoltura sostenibile e salvaguardia ambientale
Nelle vicinanze della città costiera di Mombasa, in Kenya, un gruppo di donne di Jomvu Creek sta rivoluzionando le proprie vite e l’ambiente attraverso l’allevamento di granchi di fango. Un importantissimo finanziamento per l’economia blu ha permesso a queste donne di avviare un’impresa di ingrassamento dei granchi, oltre a realizzare una passerella che attraversa il corso d’acqua, con l’obiettivo di promuovere l’ecoturismo. In un buon mese, le vendite di granchi delle donne raggiungono i 310 dollari, un reddito significativo in una zona in cui molte persone vivevano di poco più di un guadagno quotidiano.
Oltre ai profitti, le donne di Jomvu si considerano custodi del loro ecosistema, collegando l’allevamento dei granchi al restauro delle mangrovie, piantando quasi un milione di piantine. Questi alberi stabilizzano le coste, riducono l’erosione e creano habitat per pesci e granchi.
## La nascita di un’iniziativa comunitaria
Cinque minuti a piedi dalla vegetazione di mangrovie che costeggia le paludi di Jomvu, l’aria è impregnata del profumo del mare. Un gruppo di donne riempie una piccola sala con risate e conversazioni. In questa comunità costiera, i raduni di donne per gestire sistemi informali di risparmio e prestiti sono noti come chamas, ma questo è un chama speciale.
I temi discussi riguardano le maree, il cibo per i granchi, le riparazioni delle gabbie e le piantine di mangrovie. Le donne, di età compresa tra i 35 e i 60 anni, sono membri di Jomvu Women in Fisheries and Culture, un’organizzazione che si impegna a trasformare le loro vite e l’ambiente attraverso un’idea innovativa: l’allevamento di granchi di fango.
