Il governo brasiliano crea una mappa per supportare gli esportatori nella conformità alle normative Ue anti-deforestazione.

Il governo brasiliano crea una mappa per supportare gli esportatori nella conformità alle normative Ue anti-deforestazione.

Il Cubo Dati Brasile e le sfide della stagione delle piogge

La stagione delle piogge in Amazzonia, che inizia a dicembre, presenta sfide significative per il monitoraggio della deforestazione, a causa dell’elevata incidenza di nuvole. Per affrontare questo problema, l’INPE ha introdotto il “Cubo Dati Brasile” (BDC), uno strumento che raccoglie tutte le immagini da sensori remoti di un determinato periodo. Grazie all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico, il BDC elabora set di dati che permettono di ottenere immagini il più possibile libere da nuvole.

Almeida ha spiegato che attraverso questa tecnologia si possono selezionare i pixel migliori da diverse immagini e assemblare scene precise, contribuendo a migliorare il monitoraggio in un periodo di difficile osservazione. Sebbene alcune aree siano comunque coperte da nuvole, si sono utilizzate immagini radar per acquisire informazioni accurate.

In ottemperanza alle normative europee, il territorio brasiliano è stato mappato nel dicembre 2020, rendendolo disponibile anche per l’integrazione con altre banche dati pubbliche e private finalizzate alla generazione di rapporti di conformità per gli esportatori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *