Guerra e digitale: quando il conflitto colpisce il cloud
SOS tecnologia: questo smartphone non è sicuro (Foto: Canva) - Sicilia News 24
Il conflitto, inizialmente percepito attraverso l’aumento dei carburanti e dell’inflazione, mostra ora una nuova dimensione: la pressione sulle infrastrutture digitali. Secondo Codici, gli effetti a medio termine potrebbero includere:
- aumento dei costi operativi per le aziende digitali;
- necessità di investimenti straordinari in sicurezza e ridondanza;
- possibile trasferimento dei costi aggiuntivi sui prezzi finali di beni e servizi.
In pratica, la guerra ibrida rischia di generare una nuova forma di inflazione indiretta, legata non solo all’energia ma anche alla resilienza digitale.
Le infrastrutture cloud rientrano tra i servizi essenziali secondo la normativa europea (Direttiva NIS2 – UE 2022/2555), che impone obblighi specifici di sicurezza e continuità operativa agli operatori. Ciò significa che la protezione dei data center non è più solo una questione aziendale, ma un tema di interesse pubblico.
