Giuggiulena natalizia, la vera ricetta non è siciliana | Per replicare l’originale devi prepararlo così

Giuggiulena Natalizia - sicilianews24.it
Giuggiulena Natalizia – sicilianews24.it – Fonte: Web

La vera ricetta della Giuggiulena natalizia non è propriamente siciliana. Se vuoi assaggiare qualcosa che sia molto simile all’originale allora la devi preparare in questo modo. 

La cucina siciliana propone una serie di piatti tutti estremamente buoni ed alcuni anche molto semplici da preparare. Sappiamo bene che la tradizione culinaria di questa isola è fortemente contaminata da quelli che sono i popoli che nei secoli l’hanno abitata. Per il periodo natalizio sono molte le preparazioni tipiche della zona, come, appunto, la giuggiulena, un dolce molto diffuso e molto apprezzato, che viene preparato anche in Calabria.

Simile a un semplicissimo torrone, la preparazione è molto semplice. Alla base del composto il sesamo che nel dialetto siciliano si chiama giuggiulena, da cui prende nome il dolce intero. Una preparazione adatta anche a chi non è certo uno chef in cucina, ma si diletta tra i fornelli.

Come spesso succede alle ricette antiche, come questa, ogni famiglia ne elabora una sua personalissima versione. A Palermo la vera giuggiulena che viene anche chiamata cubarda. Quello che in molti non sanno è che tale dolce arriva da una terra più lontana. A portarla nella penisola gli arabi, che a lungo dominarono la terra sicula e da cui gli stessi siciliani in parte derivano.

Chiarito questo, ecco come è possibile prepararla in casa in modo molto semplice.

Gli ingredienti necessari per la preparazione

La tradizione vuole che la giuggiulena venga preparata nel periodo natalizio, anche se, come spesso succede, la si mangia anche a Pasqua. In passato questa specie di torrone veniva preparato solo dalle famiglie siciliane, adesso non mancano pasticcerie che ne propongono la loro rivisitazione. In ogni caso, per preparare a casa la giuggiulena sono sufficienti, per un numero ridotto di persone, questi ingredienti:

  • 250 g di semi di sesamo;
  • 150 g di miele;
  • 75 g di zucchero;
  • 65 g di mandorle tostate.
Giuggiulena siciliana - sicilianews24.it
Giuggiulena siciliana – sicilianews24.it – Fonte: Web

La preparazione del torrone

Versare il miele all’interno di un tegame e quindi lasciare sciogliere a fiamma bassa, quindi aggiungere anche lo zucchero e rimestare di continuo. In questo modo si riuscirà ad avere un composto omogeneo che dovrà arrivare al punto di ebollizione. Solo ora aggiungere la frutta secca e il sesamo.

Far cuocere il tutto a fiamma bassa mescolando molto spesso. I semi di sesamo dovranno prendere un colore leggermente ambrato e gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati. Quando la cottura è ultimata si versa il tutto su un piano di marmo unto con dell’olio o coperto con della carta forno e si spiana per avere una sfoglia di circa 1 cm. Dividere in piccoli rettangoli e lasciare freddare prima di offrire agli ospiti.