Cuccia di Santa Lucia, il dolce siciliano che si prepara il 13 dicembre: per farlo perfetto devi prepararlo così

Cuccia di Santa Lucia - sicilianews24.it
Cuccia di Santa Lucia – sicilianews24.it – Fonte: web

Dolce siciliano che si prepara il 13 dicembre, la chiamano Cuccia di Santa Lucia e si prepara in maniera molo semplice, in questo modo. 

La cucina siciliana è un vero mix non solo di sapori, ma anche e soprattutto di cultura. Nella regione italiana, come in molte altre regioni si festeggia Santa Lucia. Secondo la tradizione e secondo i detti popolari, questo sarebbe il giorno più corto di tutto l’anno e coinciderebbe con il solstizio d’inverno.

Cade nel giorno del 13 dicembre ed è un giorno precursore per quello che riguarda poi le festività di Natale. La tradizione arriva dal popolo contadino e in realtà ci arriva dalle regioni del Nord Italia, anche se poi la Sicilia l’ha fatta sia. La leggenda vorrebbe che nella notte tra il 12 e il 13 dicembre Santa Lucia abbia lasciato del grano fuori alle porte delle case più povere, prede della povertà.

Proprio da tale credenza, arriverebbe l’usanza di una Santa Lucia che lascia regali ai bambini. Un giorno che sembra quasi essere magico, condito appunto, da un piatto tanto semplice quanto ricco di sapore. Insomma, un po’ come il latte e biscotti di Babbo Natale, che per la santa assume una forma alquanto diversa.

Ecco allora come si prepara la cuccia di Santa Lucia, un dolce buonissimo.

Cosa occorre per la Cuccia di Santa Lucia

Alla base della ricetta ci sarebbe il grano. La scelta non è casuale, il piatto dovrebbe essere beneaugurante per la famiglia che lo prepara ma anche per quella a cui viene offerto. Il frumento da sempre è considerato come un simbolo di abbondanza. Un dolce che affonda le radici nel 1600. Per la quantità giusta per 2 persone occorre:

  • 200 g di ricotta di pecora;
  • 250 g di grano precotto;
  • 75 g di zucchero;
  • 40 g di gocce di cioccolato;
  • 40 g di canditi misti;
  • cannella a piacere.
Cuccia di Santa Lucia - Sicilianews24.it
Cuccia di Santa Lucia – Sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione del dolce

In realtà, il grano da utilizzare potrebbe essere anche quello classico, ma occorrono molte ore per la preparazione. Con il grano precotto si ottiene lo stesso risultato in un tempo di gran lunga minore. Quindi si procede scolando il grano e sciacquandolo sotto acqua corrente prima di eliminare l’acqua in eccesso. Quindi mettere il tutto in una ciotola, aggiungere la ricotta, lo zucchero e la cannella e mescolare, poi è il momento dei canditi e delle gocce di cioccolato.

Gli ingredienti dovranno unirsi perfettamente prima di essere messo il composto in frigo per una notte, prima di servirlo. In alcuni casi viene preparata anche una versione salata, ovvero la si utilizza per farcire dolci e crostate,