Giorgia Meloni sistema il bonus: l’ISEE era troppo basso per accedere | Da oggi 150€ spettano (quasi) a tutti

Bonus 150 - fonte_ANSA - sicilianews24.it
Bonus 150 – fonte_ANSA – sicilianews24.it

Giorgia Meloni si mette a lavoro per sistemare il Bonus. Da questo momento in poi l’ISEE può essere più alto per avere 150 euro.

Giorgia Meloni passerà alla storia per essere stata la prima premier donna dell’Italia. Fino al momento in cui non è salita al governo, il nostro paese aveva avuto solamente premier uomini, alcuni dei quali veramente hanno fatto la storia.

Proprio in quanto donna, le si chiede forse, un piccolo sforzo in più, quel quid indispensabile per riuscire a governare un paese che sembra essere in grande difficoltà. Ovviamente non sono stati pochi i commenti negativi che l’hanno letteralmente investita. Non era poca la diffidenza nei suoi confronti, che è poi cresciuta esponenzialmente nel momento in cui ha dichiarato quali fossero i suoi intenti.

Insomma, arrivata al Governo ha apertamente ammesso che la prima mossa che avrebbe fatto, sarebbe stata quella di abolire il Reddito di Cittadinanza. La misura di sostegno al reddito, sicuramente ha dato sostegno a moltissime famiglie, ma mai e ribadiamo mai, è stata organizzata nella maniera corretta.

Ma oltre a fare questo la premier ha provveduto a una serie di riforme, molte delle quali a favore dell’italiano medio e della qualità della sua vita.

Un aiuto per le famiglie

Questo nuovo bonus 150 euro va in aiuto delle famiglie con figli a carico che proprio nelle prossime settimane dovranno andare in gira con la loro scuola o affrontare un viaggio di istruzione. La misura di sostegno viene riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e permette anche a coloro che arrivano da famiglie meno abbienti di concedi viaggi di istruzione e gite scolastiche.

Il bonus, come spesso succede è dedicato a tutte le famiglie che presentano un reddito piuttosto basso. L’importo erogato deriva dai fondi rimasti inutilizzati dalle domande dei mesi precedenti a cui hanno potuto accedere solo le famiglie con ISEE inferiore ai 5 mila euro. Una soglia fin troppo restrittiva.

Viaggio di istruzione - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Viaggio di istruzione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I requisiti per accedere al bonus

Le gite e i viaggi di istruzione cono una parte essenziale dell’esperienza scolastica di ognuno dei nostri ragazzi. Peccato che però non sono poche le famiglie che non possono permettersi di concedere ai loro figli di prendere parte a queste esperienze. Proprio per questo motivo Giorgia Meloni ha pensato a un bonus mirato.

La soglia di reddito per questo nuovo scaglione di domande è stata posta a 15 mila euro. Per poter presentare domande è sufficiente accedere alla piattaforma Unica del ministero dell’istruzione ed inviare la documentazione in via telematica. L’esito verrà dato in tempo reale alle famiglie che avranno provveduto all’invio della domanda.