Furti auto, non comprare mai questi modelli: sono in più rubati in Sicilia dai ladri

Furti auto - sicilianews24.it
Furti auto – sicilianews24.it – fonte: Web

Se devi comprare l’auto nuova non acquistare questi modelli, in Sicilia sono i modelli più rubati da tutti i ladri. 

Le cronache parlano chiaro, dopo un periodo in cui i furti di automobili sembravano essere passati di moda, sono tornati in auge. Ma se in passato i ladri di automobile erano dei ladruncoli di città, alla ricerca di un guadagno semplice, da ottenere con la rivendita dell’automobile stessa, ora si tratta di esperti.

I ladri di automobile sono ben organizzati, sanno in che modo agire e soprattutto conoscono le moderne tecnologie delle vetture e sanno anche in che modo interferire con loro. Nella maggior parte dei casi, riescono a rubare la vettura senza nemmeno forzare la serratura. In alcuni casi portano via la vettura proprio davanti al proprietario.

Ma l’aspetto peggiore di tutto questo non è solo il vedersi portare via la vettura, ma anche e soprattutto, non riuscire poi, facilmente a ritrovarla. Le vetture che vengono rubate vengono immediatamente messe in viaggio verso paesi stranieri. Almeno questo è il percorso che la maggior parte di loro compiono.

Secondo i dati raccolti dalle forze dell’ordine, chiamate ad intervenire contro i furti delle automobili, ci sarebbero dei modelli che vengono rubati con maggiora frequenza rispetto ad altri.

Furti auto e qualche trucchetto usato dai malintenzionati

Per difendersi dai malintenzionati è importante conoscere i loro trucchi, solo in questo modo è possibile contrastarli. Il più utilizzato tra i trucchetti per portare via l’automobile ai poveri malcapitati è quello della bottiglietta d’acqua. Consiste sostanzialmente nel porre una bottiglietta di plastica vuota tra il pneumatico e il parafango, muovendosi la bottiglietta farà rumore suscitando l’attenzione del povero automobilista malcapitato, che scendendo per controllare probabilmente lascerà l’auto aperta e quindi il via libera ai ladri.

Questo ovviamente, solo uno dei mezzi utilizzati dai ladri di automobili. Ma quello che risulta importante è prestare attenzione a non parcheggiare mai l’auto in un luogo isolato, non lasciare mai l’auto aperta e con le chiavi incustodita.

Furto auto - sicilianews24.it
Furto auto – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Le auto che in Sicilia hanno una percentuale di furti maggiore

I ladri di automobile in Italia preferiscono le italiane. Non è solo un modo di dire, i malintenzionati che nella regione siciliana entrano in azione per portare via l’automobile al povero malcapitato preferiscono le auto italiane. Al primo posto tra le auto più rubate è presente la Panda, con quasi 9000 furti. 

A seguire la classica Panda ci sono la Fiat 500, la Fiat Punto. Poco meno di 3000 esemplari sono i modelli di Lancia Y rubati e infine poco più di mille le Smart. A differenza di quello che si possa pensare, non sono le auto costose ad essere rubate, ma le utilitarie.