Bollo auto, notizia top per tutti i siciliani: ottieni super sconto del 20% I Hanno approvato la legge

Bollo auto - Sicilianews24.it
Bollo auto – Sicilianews24.it – Fonte: Corporate+

Hanno finalmente approvato la legge, per tutti i siciliani è il momento di festeggiare, si potrà risparmiare il 20% sul bollo auto. Ecco la novità che nessuno si aspettava. 

Il bollo auto è la tassa che accomuna tutti i possessori di automobili. Essa viene gestita in maniera autonoma dalle regioni e viene determinato generalmente dalla tipologia di automobile che si possiede. Le auto di cilindrata più grande, in linea generale, pagano un importo di bollo auto più elevato rispetto alle piccole utilitarie.

Senza considerare l’extra bollo che pagano coloro che hanno auto considerate di lusso. Nonostante sia obbligatorio il pagamento di questa tassa, non sono pochi gli evasori, che forse non sono a conoscenza della regola secondo cui il mancato pagamento del bollo, porta al blocco amministrativo della vettura.

Contrastare l’evasione non è certo semplice, nè in linea generale, nè tanto meno se si tratta di bollo auto. Ma la buona notizia, per i siciliani, è che ci sarà una netta riduzione dell’importo da pagare al prossimo versamento del bollo auto.

Questa riduzione della spesa la si può ottenere soddisfano alcuni requisiti. Si ricorda comunque che alcuni soggetti possono godere di esenzione totale dal pagamento del bollo auto.

Esenzione bollo, quando è possibile ottenerla

Non pagano il bollo auto le macchine elettriche con cui poca confidenza hanno gli italiani e le ibride, con cui si è già imparato a convivere da tempo. Una misura che cerca di incentivare l’acquisto di questa tipologia di automobili. L’esenzione può essere applicata anche alle auto d’epoca, ovvero quelle che vengono iscritte all’albo delle auto d’epoca dopo aver superato i 30 anni dalla prima immatricolazione.

Infine è importante ricordare come, godono di esenzione dal bollo tutti coloro che presentano invalidità tali da impedire parzialmente o completamente la deambulazione. In tal caso però, occorre che l’auto per cui si gode di esenzione del bollo, sia appositamente modificata per il trasporto della persona invalida. Possono beneficiare dell’esenzione dal bollo, sia il disabile, che il familiare che lo ha a carico.

Riduzione bollo auto - Sicilianews24.it
Riduzione bollo auto – Sicilianews24.it – Fonte: Corporate+

Sconto sul bollo auto

La regione Sicilia ha poi previsto una riduzione del bollo auto. Il massimo che si può ottenere è una riduzione pari al 20%. Il primo 10% viene tolto a tutti gli automobilisti che, in osservanza delle regole, sono in linea con i pagamenti del bollo negli anni passati.

L’altro 10% viene tolto nel caso in cui il soggetto decida di procedere con la domiciliazione del bollo direttamente sul conto corrente. In tal caso, l’importo del bollo viene sottratto solo nell’ultimo giorno utile per il pagamento. Una misura questa già adottata da Lombardia e Campania, si auspica che si allarghi a tutte le regioni italiane.