Bollo auto, gratis allo scattare di quest’età: tantissimi italiani sono in festa I Addio odiata tassa

Bollo auto - sicilianews24.it
Bollo auto – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Il bollo auto non lo si deve più pagare quando scatta questa età. Sono moltissimi gli italiani che esultano e salutano quella che è la tanto odiata tassa. 

Il caro vecchio bollo d’auto, forse la più odiate tra le tasse che gli italiani sono obbligati a pagare. Sia chiaro, non che le altre tasse siano particolarmente amate dalla popolazione ella nostra penisola, ma nei confronti del bollo auto c’è un’avversione pari, forse, solo al canone Rai. Fino a quando quest’ultimo non è stato inserito nella bolletta per l’energia elettrica le due tasse si contendevano anche il titolo di quella più evasa.

Perchè purtroppo lo dobbiamo riconoscere, nonostante i provvedimenti che lo stato può prendere per riuscire contrastare l’evasione fiscale, continuano ad essere moltissimi i furbetti che non pagano. Questo è il motivo per cui è stata introdotta la fatturazione elettronica, ma anche per cui il canone Rai è stato inserito nelle bollette per l’energia elettrica.

Il bollo? Attualmente non sono stati presi provvedimenti in merito, anche se più volte ci sono state proposte per dei metodi che obbligherebbero l’automobilista a pagare il bollo auto. Era ad esempio stato proposto di non far superare la revisione alle auto che non sono in regola con il pagamento del bollo.

Certamente si tratta di una spesa che influisce notevolmente sul budget familiare, ma superata una certa età non si deve più pagare.

Bollo auto e esenzioni

Il pagamento del bollo auto è obbligatorio per chiunque possegga una vettura. Salvo poi determinate eccezioni. Ci sono alcuni casi in cui si può godere dell’esenzione dal pagamento del bollo auto. Le eccezioni sono previste all’interno del codice della strada.

Godono dell’esenzione dal pagamento del bollo auto le vetture elettriche ed ibride. Inoltre può procedere avanzando la richiesta di esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo auto, tutti coloro che sono invalidi e che possono godere delle agevolazioni della legge 104. Ma questi non sono gli unici casi.

Bollo auto - sicilianews24.it
Bollo auto – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Da questa età in poi addio bollo

Non ci si riferisce all’età dell’automobilista, ma a quello dell’automobile. Uno dei criteri secondo il quale è possibile non pagare il bollo auto è quello dell’età della vetture. Se la macchina è stata immatricolata più di 30 anni prima, è possibile non pagare il bollo.

In questo caso sarà sufficiente iscrivere l’auto all’elenco delle vetture d’epoca per non pagare più il bollo. Tale iscrizione permette inoltre di accedere a molte altre agevolazioni, tra cui un notevole sconto sulla polizza RC auto.