Famiglia con oltre cento gatti a Palermo: ne resteranno solo 10
L’ordinanza è stata resa nota dall’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, che ha partecipato a un sopralluogo insieme al personale del servizio veterinario dell’ASP e agli agenti della polizia municipale. Durante la visita, è stato verificato l’effettivo numero di animali presenti e le loro condizioni.
«Queste iniziative confermano l’impegno e la serietà della nostra amministrazione sul tema del benessere animale – ha detto Ferrandelli –. Puntiamo a chiudere al più presto questa delicata vicenda, garantendo tutela sia per le persone che per gli animali coinvolti».
I dettagli dell’ordinanza
L’atto stabilisce:
Riduzione del numero di animali – la famiglia dovrà diminuire il numero dei gatti presenti nell’abitazione fino a un massimo di 10, trovando idonea sistemazione per gli altri entro 30 giorni;
Divieto di nuovi ingressi – non sarà possibile introdurre altri animali di qualsiasi genere e specie, anche temporaneamente, oltre quelli censiti in sede di sopralluogo;
Obbligo di sterilizzazione – tutti gli animali già presenti dovranno essere sterilizzati;
Sanificazione periodica – gli ambienti in cui vivono gli animali dovranno essere puliti regolarmente, al fine di garantire igiene e sicurezza per gli abitanti e il vicinato.
