Dal 3 agosto 2026 addio alle carte d’identità cartacee: via alla CIE
Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore all’Anagrafe Dario Falzone sottolineano l’importanza di programmare per tempo il rinnovo: “Negli anni scorsi, l’Amministrazione ha compiuto uno sforzo organizzativo notevole, riducendo i tempi di attesa per il rilascio della CIE, che in passato potevano arrivare fino a sette mesi. Oggi il sistema è molto più efficiente, ma è fondamentale che i cittadini che possiedono ancora la vecchia carta cartacea non attendano l’ultimo momento per il rinnovo”.
Dal Comune ricordano inoltre che la Carta d’Identità Elettronica viene spedita entro circa 5-7 giorni lavorativi dalla richiesta. Dopo il 3 agosto 2026, non sarà più possibile rilasciare documenti cartacei nemmeno in situazioni di urgenza, rendendo indispensabile il passaggio al nuovo documento elettronico.
L’iniziativa, con aperture straordinarie e turni aggiuntivi, è quindi pensata per garantire un servizio ordinato ed efficace, evitando disagi e sovraccarichi negli uffici comunali e assicurando ai cittadini di completare il passaggio alla CIE senza difficoltà.
