Comune consegna locali stazione alla Caritas: firmato il protocollo

Comune consegna locali stazione alla Caritas: firmato il protocollo d’intesa. Il sindaco Bianco: “Devo sottolineare come l’organizzazione diretta da don Piero Galvano si stia muovendo benissimo e, pubblicamente, voglio ringraziarla a nome della città”

Comune consegna locali stazione

 

“Ci eravamo impegnati con la Caritas e ci siamo riusciti”. Così il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la firma tra l’Amministrazione comunale di Catania e la Caritas Diocesana, della convenzione di comodato d’uso gratuito dell’immobile di proprietà comunale individuato come “ex postazione AMT”, sito in Piazza Giovanni XXIII, nella zona della stazione centrale e in prossimità dell’Help Center. A lavori ultimati sarà possibile offrire nuovi servizi, tra cui docce e bagni, guardaroba e barbiere, e trasferirne altri già presenti all’interno dell’Help Center, come il corso base della Lingua Italiana e l’assistenza legale.

Il dramma della povertà

“Come sindaco di Catania – ha affermato Enzo Bianco – devo sottolineare come l’organizzazione diretta da don Piero Galvano si stia muovendo benissimo e, pubblicamente, voglio ringraziarla a nome della città, così come ringrazio tutti i volontari che affrontano il dramma della povertà di tante famiglie catanesi e anche il dramma dei migranti. Migranti che vengono accolti in questa città con molta più dignità che non da città ben più ricche”.

Una città che va avanti

“Una città che va avanti – ha aggiunto l’assessore ai Servizi Sociali Fortunato Parisi – non deve dimenticare gli ultimi. Vogliamo essere a fianco della Caritas e delle altre associazioni vicine a chi ha bisogno per aiutarle a far meglio il loro lavoro”. Un importante sostegno istituzionale, dunque, per chi si occupa degli indigenti a titolo puramente volontario. I mesi invernali portano gelo e difficoltà di sopravvivenza per chi non ha un tetto, ma la solidarietà organizzata, come quella che mette su ogni anno la  Caritas, scalda il cuore e offre agli indigenti un sostegno concreto, oggi supportato anche dal Comune e dal Sindaco Enzo Bianco.