Come possiamo proteggere i ghiacciai del mondo: sfide e possibili soluzioni.

Come possiamo proteggere i ghiacciai del mondo: sfide e possibili soluzioni.

Fonti:
1. World Glacier Monitoring Service (WGMS)
2. Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)

Pianificare l’adattamento richiede di considerare la perdita di ghiacciai come un cambiamento permanente, non come un’anomalia temporanea. Questo implica una migliore integrazione della scienza dei ghiacciai nella gestione delle risorse idriche, nella pianificazione energetica e nella riduzione del rischio di disastri. La realtà è che come le risorse idriche diminuiscono, non tutte le richieste possono essere soddisfatte.

Le limitazioni all’adattamento sono già evidenti. Senza una riduzione significativa delle emissioni di gas serra, il declino dei ghiacciai continuerà, indipendentemente dalle azioni locali. L’Organizzazione Meteorologica Mondiale ha avvertito che molti bacini idrici alimentati da ghiacciai raggiungeranno un picco nell’acqua disponibile entro qualche decennio, seguiti da un calo a lungo termine. Prepararsi a questo futuro è una necessità inevitabile.

I ghiacciai, un tempo sembravano permanenti nel contesto del pianeta, non lo sono più. La loro scomparsa sta ridefinendo sistemi idrici, paesaggi ed economie con modalità ancora poco comprese, al di fuori delle regioni più direttamente interessate. Ciò che accade in montagna non rimane confinato a quel luogo.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *