Ciclone in Sicilia, allagamenti e danni: l’Isola spaccata in due

Ciclone in Sicilia, allagamenti e danni: l’Isola spaccata in due

Le autorità locali hanno intensificato le azioni di prevenzione, con particolare attenzione ai punti a rischio idraulico. Circa 150 Comuni siciliani hanno emanato ordinanze di chiusura delle scuole, mentre personale del Dipartimento di Protezione Civile, volontari e forze operative regionali e statali sono costantemente impegnati sul territorio. Lo scopo principale è prevenire esondazioni e adottare tempestivamente misure di mitigazione per proteggere cittadini e infrastrutture.

Esonda il fiume Agrò nel Messinese

Le intense precipitazioni hanno provocato l’esondazione del fiume Agrò, nel Messinese, rendendo necessaria la chiusura temporanea della strada statale 114 “Orientale Sicula” a Sant’Alessio Siculo, tra il km 35,400 e il km 35,500. Sul posto operano squadre Anas e Forze dell’Ordine, mentre il traffico è stato deviato su percorsi alternativi per garantire la sicurezza degli automobilisti.

Peschereccio affonda nel porto di Catania

Il maltempo ha causato l’affondamento di un peschereccio nel porto di Catania. La Federazione armatori siciliani ha denunciato le criticità strutturali e le condizioni di insicurezza dei porti, sottolineando come interventi preventivi siano stati ignorati negli anni. L’armatore danneggiato si riserva di richiedere un risarcimento, evidenziando la necessità di manutenzione tempestiva e adeguata delle banchine e dei fondali.

Disagi all’aeroporto di Palermo e scali vicini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *