Un ragazzo di 14 anni è stato aggredito e picchiato da una baby gang nella serata di ieri nella centralissima piazza Stesicoro. Il giovane, soccorso e trasportato in ospedale, è stato medicato per le ferite riportate, in particolare al capo e al volto, con un trauma evidente all’occhio destro.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno avviato immediatamente le indagini. Due degli aggressori, entrambi minorenni, sono stati identificati dalla polizia e successivamente riaffidati ai genitori, convocati negli uffici competenti.
A rendere pubblico l’episodio è stato il padre del ragazzo, che sui social ha denunciato l’accaduto pubblicando una foto del figlio con le bende, esprimendo dolore e rabbia per quanto accaduto e sottolineando la difficoltà di mantenere autocontrollo di fronte a un’aggressione avvenuta, a suo dire, senza alcun motivo.
Sull’episodio è intervenuta anche la coordinatrice del Mpa di Catania, Pina Alberghina, che ha richiamato l’attenzione sul fatto che l’aggressione sia avvenuta in uno dei luoghi simbolo della città, frequentato quotidianamente da famiglie, giovani e turisti. L’episodio, ha evidenziato, rappresenta solo uno dei tanti casi di violenza urbana che rischiano di rimanere nell’ombra se non emergono attraverso denunce pubbliche.
Secondo Alberghina, quanto accaduto impone una riflessione seria sulle politiche di sicurezza urbana e sul controllo del territorio, in particolare per contrastare i fenomeni di microcriminalità giovanile. Tra le proposte avanzate, la necessità di garantire una presenza costante e visibile, anche se numericamente contenuta, della polizia municipale nei principali luoghi di aggregazione, al fine di prevenire episodi simili e tutelare il diritto alla sicurezza di cittadini e visitatori.

