Avviati i lavori di demolizione delle baracche di piazza Giulio Cesare
Sono iniziati i lavori che porteranno alla demolizione delle baracche abusive presenti in piazza Giulio Cesare. Le prime attività sono state avviate dagli operai del Settore Verde, impegnati nella potatura degli alberi prospicienti i manufatti, propedeutica ai successivi interventi di rimozione vera e propria delle strutture, che prenderanno il via nei prossimi giorni.
L’avvio dei lavori rappresenta un traguardo significativo, raggiunto al termine di un lungo percorso amministrativo e burocratico portato a compimento entro la fine dell’anno grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. Un risultato reso possibile dal lavoro sinergico del sindaco, degli assessori competenti e degli uffici comunali coinvolti.
L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione urbana finalizzata alla riqualificazione dell’area di piazza Giulio Cesare e di via Maqueda, così come definito nel tavolo di confronto svoltosi lo scorso ottobre con la partecipazione di residenti, commercianti e rappresentanti del Comune. Il nuovo anno si apre quindi nel segno degli impegni mantenuti e della continuità delle azioni programmate per il recupero di una zona strategica della città.
Nei prossimi giorni è previsto l’insediamento di un tavolo tecnico con gli uffici del settore della rigenerazione urbana e con l’assessore Carta, al quale parteciperà anche una rappresentanza dei cittadini. L’obiettivo è avviare un patto di collaborazione con i residenti di via Maqueda, finalizzato a compiere un ulteriore e decisivo passo verso il rilancio definitivo dell’area.

