Cannoli siciliani al forno: la ricetta squisita per grandi e piccini | Facile e veloce

Cannolo al forno
Cannolo al forno – fonte: Web

I cannoli alla siciliana al forno costituiscono una variante più leggera, ma altrettanto deliziosa, dei tradizionali cannoli siciliani fritti.

Tra i dolci più celebrati della cucina siciliana, insieme alla cassata, i cannoli sono un elemento imprescindibile sulla tavola durante le festività.

La distintiva combinazione tra la cialda esterna croccante e il ripieno cremoso li rende veramente unici. L’impasto è arricchito con cacao e marsala, mentre la farcitura prevede l’utilizzo di ricotta vaccina, zucchero a velo e cannella per aggiungere una nota ancora più fragrante. Per garantire un risultato impeccabile, è essenziale utilizzare ricotta freschissima, cremosa e di elevata qualità.

È consigliabile lasciarla scolare in frigorifero, posizionandola in un colino o colapasta, per un’intera giornata, al fine di assicurarne la completa asciugatura.

La farcitura delle scorze dovrebbe avvenire poco prima del servizio, in modo da evitare che l’umidità della ricotta comprometta la consistenza finale.

Il cannolo siciliano

Il cannolo siciliano è uno dei tesori gastronomici più amati e celebrati dell’isola, un’icona della tradizione dolciaria siciliana che ha conquistato il palato di gourmand in tutto il mondo. Questo delizioso dolce è apprezzato per la sua combinazione unica di croccantezza e cremosità, che lo rende un’esperienza sensoriale indimenticabile.

Il cuore del cannolo è la sua cialda croccante, realizzata con farina, zucchero e marsala, che viene arrotolata attorno a piccoli tubi in metallo e successivamente fritta fino a diventare dorata e fragrante. Ciò crea quella struttura esterna croccante che è la firma distintiva del cannolo. Tuttavia, la magia di questo dolce non risiede solo nella sua crosta croccante, ma anche nel suo ricco ripieno di ricotta.

Impasto cannolo
Impasto cannolo – fonte: Web

Cannoli siciliani al forno la ricetta

FARINA 0 150 gr
CACAO AMARO 1 cucchiaino da tè
ZUCCHERO SEMOLATO 1 cucchiaio
BURRO MORBIDO 30 gr
MARSALA O ALTRO VINO DOLCE 70 gr
SALE 1 pizzico
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE q.b.

PER LA FARCIA
RICOTTA VACCINA FRESCHISSIMA 50 gr
ZUCCHERO A VELO 130 gr
CANNELLA IN POLVERE q.b.
ARANCIA CANDITA q.b.

Trasferite la farina precedentemente setacciata con il sale e lo zucchero in una ciotola. Aggiungete il cacao e mescolate accuratamente. Unite il burro, precedentemente tagliato a cubetti. Versate il marsala nell’impasto. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta. Successivamente, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con energia fino a ottenere un panetto liscio ed elastico. Lasciate riposare, coperto con un canovaccio, per un’ora. Spolverizzate il piano con un po’ di farina e stendete il panetto, ricavando una sfoglia molto sottile, di circa 1 mm di spessore. Spennellate la superficie della sfoglia con dell’olio di girasole. Utilizzando un coppapasta da circa 8 cm di diametro, ricavate 12 dischi. Avvolgete ogni disco attorno a un apposito stampo, premendo bene nel punto di giunzione per sigillare. Trasferite i cannoli su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Una volta cotte le scorze, sfornatele, lasciatele intiepidire e poi sfilatele dagli stampi. Mentre le scorze cuociono in forno, lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema spumosa e priva di grumi. Mettete in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Una volta raffreddate le scorze e poco prima di servire, farcitele con la crema di ricotta aiutandovi con un sac à poche. Guarnite con scorzette di arancia candita e spolverizzate con un po’ di zucchero a velo. Portate in tavola e servite.