Bomba esplosa a New York, evacuate tre linee della metro: un fermo

Bomba esplosa a New York. Lunedì mattina di terrore nella Grande Mela: un’esplosione di un ordigno, probabilmente artigianale, è avvenuta a Port Authority, la stazione centrale dei bus a New York dove transitano ogni giorni oltre duecentomila persone. La polizia e i vigili del fuoco sono sul posto, secondo i media americani, che riferiscono di scene di panico.

Il presidente Donald Trump è stato già informato dell’accaduto e sta seguendo da vicino gli sviluppi secondo il portavoce della Casa Bianca.

Lo scoppio è stato avvertito verso le sei e mezza del mattino di New York (le 13,30 in Italia), in un sottopassaggio della metropolitana tra la linea A e la 1, vicino alla stazione degli autobus di Port Authority, un centro nevralgico del trasporto pubblico nella città. Il terminal si trova sulla 42esima strada nella West Side della città, ed è molto trafficato soprattutto durante le ore in cui i passeggeri vanno e tornano dal lavoro.

Bomba esplosa a New York: bloccate tre linee della matropolitana

Le linee della metropolitana di New York A, C e E sono state evacuate. L’esplosione è avvenuta nell’area di Port Authority, sulla 42ma strada e l’Ottava Avenue, non lontano da Times Square.

Fonti locali parlano di una persona fermata per l’esplosione a Port Authority, a New York, vicino Times Square. Un ordigno è parzialmente esploso e, secondo la stampa americana, potrebbero esserci feriti.  La polizia starebbe cercando altri eventuali ordigni esplosivi.

Secondo le prime informazioni riportate dai media locali, l’ordigno artigianale è esploso in maniera accidentale ferendo in maniera grave la persona che lo trasportava addosso, pare camuffato sotto un giubbotto. L’uomo è stato trasportato al Bellevue Hospital. Una seconda persona è rimasta ferita, ma non in maniera grave.

L’attentato di ottobre sulla pista ciclabile

Il 31 ottobre scorso la città è stata colpita da un attentato, poi rivendicato da Isis: un uomo ha travolto con un camion dei passanti su una pista ciclabile, uccidendo otto persone.