Bollette luce&gas, questo mese l’importo sarà di 0€ grazie all’INPS | Il rimborso è totale, lo richiedi sul sito

Bolletta luce e gas di eni con importo da pagare ad aprile - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Bolletta luce e gas di Eni con importo da pagare ad aprile – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Grandi novità per le prossime emissioni delle bollette. Non dovrai pagare nemmeno un centesimo se segui tutte le indicazioni.

In Italia, nelle ultime settimane, non si fa altro che parlare incessantemente di quelli che sono gli ultimi rincari che stanno colpendo sempre di più l’economia. In modo particolare, le famiglie si ritrovano al tappeto. Sono in tanti che devono sborsare centinaia di euro e far fronte sempre ai costi dell’energia elettrica e del gas spesso alle stelle.

Al fine di evitare di ritrovarsi a pagare puntualmente costi davvero molto esosi, sono davvero in tanti che cercano gestori con tariffe propositive e vantaggiose. Utilizzare gli elettrodomestici con parsimonia e soprattutto evitare gli sprechi è il messaggio che si cerca di trasmettere a tutte le generazioni. Ciò soprattutto per ottimizzare il risparmio che per la sostenibilità di un ambiente più green.

Negli ultimi mesi, sono state veramente tante le persone che hanno riscontrato non solo dei problemi nelle fatture, ma anche un consumo molto eccessivo. Va detto che si era reduci da un periodo quale quello invernale, dove i riscaldamenti e anche le luci adoperate nel periodo natalizio sicuramente non avranno pesato così poco sui bilanci familiari.

Ormai, per cercare di aiutare le famiglie, sono davvero tanti i gestori che, oltre a fornire, come già detto poco fa, delle tariffe molto vantaggiose, si ritrovano anche a dare la possibilità di evitare che venga emessa la copia cartacea.

Lo smart è più green

La bolletta digitale, con molti gestori, garantisce anche di risparmiare qualche euro e soprattutto evita che venga consumata carta in eccesso. Ora, però, sembra che la situazione non basti. Fra poche settimane ci saranno importantissime novità che riguardano proprio le bollette di gas e luce.

In modo particolare, va detto infatti che al di là dei vari pagamenti con conto corrente o contanti se ci si reca in posta o in altri punti per pagare le bollette, ora vi è uno stravolgimento nel sistema dei pagamenti che ha voluto introdurre lo Stato.

Donna che apre una bolletta che le è arrivata per posta - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Donna che apre una bolletta che le è arrivata per posta – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Pagare con l’Assegno di inclusione le bollette di luce e gas

Al fine di aiutare le famiglie in difficoltà, a breve si potranno pagare le bollette di luce e gas anche attraverso il supporto economico. Si tratta del mezzo che viene fornito alle persone più bisognose, l’Assegno di inclusione. Sebbene non ci sia più il Reddito di Cittadinanza così come ricordato fino a qualche mese fa, con il Governo Meloni si è deciso comunque di dare un importante sostegno economico. Si continuano, quindi, a tutelare tutte le persone che si trovano in una costante difficoltà socioeconomica.

Come riportato da money.it, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 55 del 6 marzo 2024), il decreto del ministero del Lavoro n. 27 del 2023 che definisce le spese consentite e vietate con questa carta acquisti.