Poste Italiane, altro che Canone Rai: la tassa obbligatoria è da 115€ | La devi pagare per forza

Poste Italiane - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Poste Italiane – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Non c’è mai pace per i contribuenti italiani. Adesso di devono pagare anche le Poste, questa tassa non ci voleva proprio. 

Anche questo 2024 ci insegna che ci sono le tasse da pagare. Sai che novità, ma non erano in pochi a sperare che ci fosse almeno una piccola riduzione delle spese che si affrontano annualmente, invece nulla, si continua sempre sulla stessa strada. Il caro contribuente vedrà buona parte del suo denaro erosa senza alcuna pietà dagli enti statali, provinciali, regionali e anche comunali.

Sembra infatti, che come se non fossero abbastanza le tasse che già si pagano al momento attuale, ben presto se ne aggiungerà un’altra che si pagherà alle poste.

Insomma, nuova stangata per gli italiani, questa volta da parte delle poste. Uno degli uffici più frequentati dagli italiani, quello delle poste, il luogo dove poter sfruttare numerosi servizi. Non solo l’invio e la ricezione di pacchi, ma anche il pagamento dei bollettini, apertura e la gestione di un conto corrente.

Ma da adesso in poi si potrà sfruttare un ulteriore servizio e proprio questo fa in modo che gli italiani debbano pagare una nuova tassa. Non era mai successo alle poste.

Se devi viaggiare ci devi andare per forza

La novità è questa, se si ha bisogno del passaporto, ovvero, se lo si deve rinnovare, ci si può recale all’ufficio posta per averlo. Questo potrà succedere da lunedì 11 marzo in poi. Si tratta di una misura proposta per accorciare i tempi di attesa per l’ottenimento del passaporto.

Un progetto questo che era nato già nel 2023, ma che però, trova la sua applicazione solo adesso. Lo scorso anno nella nostra penisola sono stati emessi ben 2 milioni e 700 mila passaporti, ben un milione in più rispetto agli anni passati e forse, proprio questo intenso traffico ha portato alla consapevolezza che occorreva un metodo più semplice per poter ottenere il documento.

Passaporto - fonte_depositphoto - sicilianews24.it
Passaporto – fonte_depositphoto – sicilianews24.it

Dove e come sarà possibile

Il rinnovo o la richiesta di passaporto presso gli uffici postali sarà possibile, al momento, solo nei comuni con meno di 15 mila abitanti. Per tutti gli altri, le modalità resteranno sempre le stesse, anche se non si esclusa che qualcosa possa cambiare. Il costo del passaporto ordinario è di 42,50 euro, a cui bisogna aggiungere una marca da bollo da 73,50.

Nel caso in cui si debba procedere con il rinnovo o la nuova emissione occorre avere con se il documento d’identità valido sia in formato originale, sia una copia da lasciare all’ufficio, il codice fiscale, 2 fototessere. nel caso in cui si abbia bisogno invece, di una nuova copia, allora si consiglia di portare con se anche il vecchio passaporto.