Banche rifiutano finanziamenti per il progetto di gas naturale liquefatto in Papua Nuova Guinea.
Impatto ambientale e comunitario del progetto
Bouhey ha espresso seria preoccupazione riguardo al fatto che la pipeline offshore potrebbe danneggiare il fondale marino e la vita marina, mentre la pipeline onshore attraverserebbe il fiume Purari, deludendo le comunità locali. La possibilità di contaminazione e alterazione degli ecosistemi vulnerabili è un tema calorosamente dibattuto tra attivisti e studiosi.
TotalEnergies, in una nota stampa pubblicata a gennaio, ha affermato che la compagnia rispetta tutti gli impegni internazionali, inclusi i Principi Equatoriali e gli standard di performance della International Finance Corporation. La società ha anche sostenuto che il progetto in Papua Nuova Guinea “sta procedendo come programmato”, aggiungendo che il finanziamento non dipende dalle istituzioni che hanno escluso il progetto.
Inoltre, TotalEnergies ha dichiarato di stare “collaborando strettamente con le autorità, le comunità locali e il tessuto economico locale per garantire che il progetto Papua LNG sia esemplare sia dal punto di vista sociale che ambientale”.
Fonte: Mongabay
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
