Auto ecologiche: guida alle scelte sostenibili per muoversi in città
Passare a un’auto ecologica oggi è facilitato da numerose incentivi statali e locali. Bonus sull’acquisto, esenzioni dal bollo auto, sconti su assicurazioni e parcheggi agevolati rendono la scelta più accessibile.
Anche i costi di gestione sono generalmente più bassi: l’elettricità costa meno del carburante tradizionale, la manutenzione dei motori elettrici è ridotta e molti modelli offrono garanzie sulla batteria fino a 8 anni. Considerando anche la possibilità di detrazioni fiscali e incentivi comunali, l’auto green si conferma un investimento sostenibile e conveniente.
Stili di guida green
Non basta avere un’auto ecologica: il modo in cui si guida fa la differenza. Alcuni accorgimenti aiutano a ridurre consumi ed emissioni, anche con veicoli ibridi o elettrici.
Guidare in modo fluido, evitando accelerazioni e frenate brusche, contribuisce a consumare meno energia. L’uso corretto della modalità eco o regenerative braking (nei veicoli elettrici) massimizza l’autonomia della batteria. Anche la manutenzione regolare, la pressione corretta degli pneumatici e il carico equilibrato del veicolo influiscono sull’efficienza complessiva.
Adottare questi accorgimenti non solo aiuta l’ambiente, ma può anche prolungare la vita del veicolo e ridurre i costi operativi, rendendo la mobilità sostenibile anche conveniente.
Car sharing e mobilità urbana sostenibile
