Agenzia delle Entrate, non sottovalutare questa voce: un errore e ti pignorano la casa | La consigliano tutti i commercialisti

Agenzia delle Entrate - fonte_adobe - sicilianews24.it
Agenzia delle Entrate – fonte_adobe – sicilianews24.it

Se non paghi potrebbero toglierti veramente tutto. Le cartelle esattoriali potrebbero essere le tue più grandi nemiche, fai attenzione. 

Numerose le cartelle esattoriali che vengono lasciate insolute. Forse questo non succederebbe se qualcuno spiegasse al cittadino inadempiente che questo comportamento potrebbe portarlo a delle conseguenze anche piuttosto importanti. Quando arrivano delle cartelle esattoriali non andrebbero mai sottovalutate.

La motivazione di questo è ovviamente molto semplice, si tratta di un avviso ufficiale con cui si richiede il pagamento di una specifica somma che può riguardare diverse spese che sono rimaste a lungo inadempiute. Le più temute sono quelle che riguardano le tasse, il bollo auto o le sanzioni stradali.

Ovviamente occorre ricordare che ricevere una cartella esattoriale in genere non vuol dire che vi sia un procedimento esecutivo imminente, in genere sul documento che si riceve vi è un lasso di tempo entro cui è possibile trovare un accordo con l’ente per procedere con il pagamento.

Ma se per volontà propria o per via di un’obiettiva impossibilità economica il soggetto non può adempiere, in che modo l’Agenzia delle entrate agisce? Il credito va comunque tutelato ed è possibile che si ricorra a procedure esecutive, ma sempre seguendo specifiche regole.

Mancato pagamento e conseguenze

Quello che in pochi sanno è che la cartella esattoriale non solo è un avviso che arriva presso il domicilio del soggetto per il pagamento di talune tasse, ma è un titolo esecutivo che obbliga il contribuente a procedere con il pagamento. In buona sostanza equivale a un atto di precetto con cui si comunica che, se non si procede con il saldo si incorre in provvedimento.

Le conseguenze che si rischiano sono delle misure cautelari, volte ad evitare che il soggetto faccia sparire il proprio patrimonio per evitare di procedere con il pagamento.

Pagamento cartelle esattoriali - fonte_adobe - sicilianews24.it
Pagamento cartelle esattoriali – fonte_adobe – sicilianews24.it

Misure cautelari e come salvarsi

Per tutti coloro che sono inadempienti sono previste alcune misure specifiche come il pignoramento presso terzi, eventuale fermo amministrativo di quelli che sono i veicoli in possesso al debitore, l’ipoteca di eventuali immobili nell’eventualità si sia in possesso di immobili dal valore maggiore di 20 mila euro. 

Quindi nel caso in cui si mantengano i propri debiti al di sotto di tale somma, si evita il pignoramento. Allo stesso modo se si è nullatenenti l’Agenzia delle Entrate non può in alcun modo agire per il recupero dei crediti.